Una riflessione pedagogica sui padri, il loro ruolo educativo, la loro presenza nei servizi per l’infanzia

Autori

  • Silvia Cescato

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7090

Parole chiave:

paternità, modelli educativi, genere, cultura, servizi per l’infanzia

Abstract

Il contributo presenta una riflessione pedagogica sul ruolo e sugli stili dei padri nella cura, nella crescita e nell’educazione dei bambini sin dall’infanzia. L’attenzione alla figura paterna e il suo maggior coinvolgimento nei contesti educativi costituiscono uno dei tanti cambiamenti socio-culturali del XX secolo. Si tratta di aspetti che investono tanto l'assetto familiare, quanto i servizi educativi, spingendoci a riflettere sul modo in cui comportamenti, modelli, rappresentazioni educative, culturali, di genere si vengono ad incontrare ed intrecciare - in modi non sempre del tutto consapevoli – nella definizione di “una comune finalità educativa orientata al bambino” (Mantovani, 2006, p. 71).

Scopo dell’articolo è discutere, a partire da recenti contributi di studio e ricerca, sulla necessità di non prendere “semplicemente atto dei cambiamenti che hanno caratterizzato la maternità e la paternità” (Schenetti, 2011, p. 2), ma di provare a metterli in dialogo con i servizi educativi. 

Downloads

Pubblicato

2017-07-03

Come citare

Cescato, S. (2017). Una riflessione pedagogica sui padri, il loro ruolo educativo, la loro presenza nei servizi per l’infanzia. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 12(2), 203–214. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7090

Fascicolo

Sezione

Articoli