Una riflessione pedagogica sui padri, il loro ruolo educativo, la loro presenza nei servizi per l’infanzia
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7090Parole chiave:
paternità, modelli educativi, genere, cultura, servizi per l’infanziaAbstract
Il contributo presenta una riflessione pedagogica sul ruolo e sugli stili dei padri nella cura, nella crescita e nell’educazione dei bambini sin dall’infanzia. L’attenzione alla figura paterna e il suo maggior coinvolgimento nei contesti educativi costituiscono uno dei tanti cambiamenti socio-culturali del XX secolo. Si tratta di aspetti che investono tanto l'assetto familiare, quanto i servizi educativi, spingendoci a riflettere sul modo in cui comportamenti, modelli, rappresentazioni educative, culturali, di genere si vengono ad incontrare ed intrecciare - in modi non sempre del tutto consapevoli – nella definizione di “una comune finalità educativa orientata al bambino” (Mantovani, 2006, p. 71).
Scopo dell’articolo è discutere, a partire da recenti contributi di studio e ricerca, sulla necessità di non prendere “semplicemente atto dei cambiamenti che hanno caratterizzato la maternità e la paternità” (Schenetti, 2011, p. 2), ma di provare a metterli in dialogo con i servizi educativi.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Silvia Cescato
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .