La formazione come bene comune
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7089Parole chiave:
formazione, economia, bene comune, pedagogia fenomenologica, comunitàAbstract
In un momento di crisi come l’attuale, in cui il modello capitalistico mostra i suoi limiti e le persone sembrano aver perso molte certezze rispetto al futuro, diventa importante ripensare il rapporto fra economia e formazione. Non più solo un’economia fonte di finanziamento per la formazione, ma una formazione che riattivi le persone e le porti a pensare e poi a costruire insieme un modello economico e formativo alternativo e modi diversi di vivere in comunità.
Il presente lavoro cerca di interrogarsi sulla possibilità che la formazione non sia solo strumento per costruire un’economia che punti al bene comune ma sia essa stessa un bene comune. Questa interpretazione porta a intrecciare il discorso sui beni comuni con le premesse di una cultura critica della formazione in riferimento alla proposta della pedagogia fenomenologica e di una visione della comunità come chance pedagogica.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Francesco Cappa
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .