La formazione come bene comune

Autori

  • Francesco Cappa

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7089

Parole chiave:

formazione, economia, bene comune, pedagogia fenomenologica, comunità

Abstract

In un momento di crisi come l’attuale, in cui il modello capitalistico mostra i suoi limiti e le persone sembrano aver perso molte certezze rispetto al futuro, diventa importante ripensare il rapporto fra economia e formazione. Non più solo un’economia fonte di finanziamento per la formazione, ma una formazione che riattivi le persone e le porti a pensare e poi a costruire insieme un modello economico e formativo alternativo e modi diversi di vivere in comunità.

Il presente lavoro cerca di interrogarsi sulla possibilità che la formazione non sia solo strumento per costruire un’economia che punti al bene comune ma sia essa stessa un bene comune. Questa interpretazione porta a intrecciare il discorso sui beni comuni con le premesse di una cultura critica della formazione in riferimento alla proposta della pedagogia fenomenologica e di una visione della comunità come chance pedagogica.

Downloads

Pubblicato

2017-07-03

Come citare

Cappa, F. (2017). La formazione come bene comune. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 12(2), 193–201. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7089

Fascicolo

Sezione

Articoli