Nature-Culture, Link Educational Design, Integrated Learning Process, Landscapes
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7087Parole chiave:
natura-cultura, sperimentazione educativo-didattica, scuola attiva, cura educativa, educazione all’apertoAbstract
Collocandosi all’interno di un ideale orizzonte di sistema formativo integrato, il progetto di ricerca interdipartimentale FIR “Asse natura-cultura. Progettazione educativa, Sistema formativo, configurazione del territorio” (avviato presso l’Università degli Studi di Catania) si propone di valorizzare le numerose esperienze educative, didattiche, rieducative, di inclusione sociale condotte su territorio siciliano mediante pratiche formative di coltura della terra e di didattica all’aperto, cercando di produrre, attraverso innovativi strumenti web di database e georeferenziazione, una sintesi operativa tra tutte le realtà che operano sul terreno dell’istruzione, della formazione, della riabilitazione terapeutica e della rivitalizzazione urbana. Guardando soprattutto, ma non soltanto, al mondo della scuola (e dentro contesti intenzionalmente educativi come istituti penitenziari, centri di recupero e reinserimento), la terra diviene luogo di cura educativa, terreno d’incontro tra natura e cultura, spazio di dialogo tra culture diverse, esperienza privilegiata di educazione interculturale. L’orto, e il giardino in senso lato, costituiscono il luogo ideale per intrecciare una serie di scambi con la natura, l’ambiente e la comunità, rappresentando una grande metafora del rapporto di rispetto ed equilibrata cooperazione che può e deve intercorrere tra l'uomo e il resto del mondo naturale e vivente.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Gabriella D’Aprile, Maria Tomarchio
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .