Parole, soltanto parole, parole tra noi
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7086Parole chiave:
scuola superiore, esami di Stato, regioniAbstract
Negli ultimi anni vi è stato nel nostro paese un forte dibattito sull’equità dei risultati degli esami di Stato al termine delle scuole superiori, in quanto si è osservata un a netta prevalenza di risultati più elevati nelle regioni meridionali, in contrasto con quanto segnalato dai test standardizzati sugli apprendimenti. Molti osservatori hanno imputato questa circostanza ad un maggiore lassismo delle valutazioni nelle scuole del Sud. Il lavoro affronta questo tema usando alcune semplici metodologie statistiche per individuare la presenza di un effetto “regione” e cercare di quantificarlo. Il principale risultato è che l’effetto regione è presente, ma, contrariamente alle attese e all’opinione diffusa, è più intenso nelle scuole del Centro Italia.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Fabrizio Alboni, Giorgio Tassinari
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .