Parole, soltanto parole, parole tra noi

Autori

  • Fabrizio Alboni
  • Giorgio Tassinari

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7086

Parole chiave:

scuola superiore, esami di Stato, regioni

Abstract

Negli ultimi anni vi è stato nel nostro paese un forte dibattito sull’equità dei risultati degli esami di Stato al termine delle scuole superiori, in quanto si è osservata un a netta prevalenza di risultati più elevati nelle regioni meridionali, in contrasto con quanto segnalato dai test standardizzati sugli apprendimenti. Molti osservatori hanno imputato questa circostanza ad un maggiore lassismo delle valutazioni nelle scuole del Sud. Il lavoro affronta questo tema  usando alcune semplici metodologie statistiche per individuare la presenza di un effetto “regione” e cercare di quantificarlo. Il principale risultato è che l’effetto regione è presente, ma, contrariamente alle attese e all’opinione diffusa, è più intenso nelle scuole del Centro Italia.

Downloads

Pubblicato

2017-07-03

Come citare

Alboni, F., & Tassinari, G. (2017). Parole, soltanto parole, parole tra noi. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 12(2), 163–179. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7086

Fascicolo

Sezione

Articoli