Soggettività in lotta. Impegno, conflitti e trasformazioni nelle pratiche politico-pedagogiche del Movimento de Mulheres Camponesas

Autori

  • Mariateresa Muraca

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7085

Parole chiave:

impegno, conflitto, trasformazione, Movimento di Donne Contadine, Brasile

Abstract

Questo articolo trae origine da un un’etnografia collaborativa condotta in Brasile e incentrata sulle pratiche politico-pedagogiche del Movimento de Mulheres Camponesas (Movimento di Donne Contadine). Dopo una contestualizzazione teorico-metodologica della ricerca, una ricostruzione del percorso politico del movimento e una presentazione delle storie di vita, prenderò in considerazione le traiettorie di partecipazione dei soggetti della ricerca, interpretandole alla luce di tre categorie pedagogicamente dense: impegno, conflitto e trasformazione. In che modo si realizza il processo di assunzione dell’impegno socio-politico? Quali conflitti apre e a quali livelli? Che tipo di trasformazioni genera nelle persone e nelle comunità? L’intento è di mostrare in quali modi la partecipazione nel MMC influisce nella vita delle militanti, rispetto alla formazione della soggettività, degli orientamenti fondamentali e delle relazioni con gli altri.

Downloads

Pubblicato

2017-07-03

Come citare

Muraca, M. (2017). Soggettività in lotta. Impegno, conflitti e trasformazioni nelle pratiche politico-pedagogiche del Movimento de Mulheres Camponesas. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 12(2), 143–161. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7085

Fascicolo

Sezione

Articoli