Nuove paternità. Mutamenti nelle famiglie e cambiamenti nella relazione educativa

Autori

  • Luisa Miniati

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7084

Parole chiave:

paternità, famiglia, infanzia, genere, educazione

Abstract

In passato si è detto molto sulle donne e sul loro percorso verso la piena emancipazione ma soltanto negli ultimi anni sono stati presi in considerazione i cambiamenti, già in essere o in potenza, che coinvolgono il mondo maschile. In realtà, riflettere sull’identità maschile in relazione al ruolo genitoriale e prendere atto che sempre più spesso i padri intraprendono nuovi percorsi dell’essere genitori, equivale ad allargare lo sguardo proprio sul fenomeno della liberazione delle donne e della pluralizzazione dei modelli familiari. Infatti, nuove strade di genitorialità conducono inevitabilmente verso nuovi luoghi di espressione e interpretazione di ruoli, stili e attitudini che comunemente associamo al genere maschile e femminile. Si tratta di percorsi non sempre lineari e privi di insidie, che necessitano dell’appoggio delle istituzioni pubbliche chiamate a sostenere la libera espressione di nuove genitorialità consapevoli. Partendo da questo assunto - che è anche una speranza, lo studio indaga le nuove identità paterne ascoltando la viva voce dei padri odierni attraverso venti interviste qualitative a padri appartenenti a due generazioni diverse.

Downloads

Pubblicato

2017-07-03

Come citare

Miniati, L. (2017). Nuove paternità. Mutamenti nelle famiglie e cambiamenti nella relazione educativa. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 12(2), 113–142. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7084

Fascicolo

Sezione

Articoli