Constellation of early childhood, Gugu’s firmament. A portrait of Augusta Rasponi del Sale (Ravenna 1864-1942), author of picture book
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7082Parole chiave:
storia della letteratura per l’infanzia, illustrazione, educazione, immaginarioAbstract
Augusta Rasponi del Sale (1864 – 1942), detta Gugù, ha scritto e illustrato libri per bambini pubblicati in Inghilterra, Francia, Italia. Ha dedicato la sua vita allo studio e alla rappresentazione della prima infanzia, disegnando sè stessa nei libri in forma di oca. La sua è una prospettiva unica, di un’autrice che ha rappresentato la prima e primissima infanzia, dedicandole una osservazione realistica e minuta. Dal suo lavoro emerge una concezione moderna delle condizioni della prima infanzia, dei libri per bambini e dei loro diritti. Questo articolo si concentra sul suo lavoro di autrice, con l’obiettivo di contribuire alla riscoperta del valore di una grande figura di educatrice e autrice capace di parlare ancora oggi agli studiosi di educazione e agli storici della letteratura.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Marcella Terrusi
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .