Writing to free childhood. The contribution of Leila Berg

Autori

  • Ilaria Filograsso

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7081

Parole chiave:

letteratura per l’infanzia, Leila Berg, pedagogia libertaria, realismo sociale, educazione alla lettura

Abstract

Il saggio si inscrive in un lavoro di ricerca che intende riscoprire e valorizzare il contributo di Leila Berg, scrittrice ed editor anglosassone scomparsa a 94 anni nel 2012: pienamente inserita nel contesto di profonda trasformazione della letturatura per l’infanzia in Europa negli anni Sessanta e Settanta, il suo impegno si caratterizza per la stretta relazione tra riflessione pedagogica e scrittura, adesione al dibattito sui limiti dell’educazione tradizionale e scelte letterarie. La portata innovativa del progetto editoriale più noto di Leila Berg, la serie dei Nippers per primi lettori, avviato nel 1967, può essere pienamente compresa attraverso i saggi che la scrittrice dedica ai problemi dell’educazione e dell’apprendimento linguistico: in essi è assegnato alla letteratura per l’infanzia, ripensata nei temi e nelle scelte stilistiche, un ruolo centrale per l’empowerment dei bambini della working class, spesso deprivati di esperienze di lettura motivanti sia nel contesto familiare che in quello scolastico. 

Downloads

Pubblicato

2017-07-03

Come citare

Filograsso, I. (2017). Writing to free childhood. The contribution of Leila Berg. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 12(2), 57–69. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7081

Fascicolo

Sezione

Articoli