Videogames between ethics and politics

Autori

  • Rosy Nardone

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7072

Parole chiave:

Videogiochi, prospettiva educativa, cittadinanza digitale, etica, politica

Abstract

I videogiochi sono un media espressivo e persuasivo; rappresentano come funzionano i sistemi reali e immaginari, e invitano i giocatori ad interagire con questi sistemi e a crearsi dei giudizi su di essi, richiedendo una riflessione pedagogica, mirando a specifiche giustapposizioni e complessità. In qualche modo ci costringono a rivedere i paradigmi semantici dell’etica e della politica, in quanto ci conducono in scenari di “realtà aumentata”, caratterizzati da una temporalità giocata, in costante cambiamento, passando da una dimensione visionaria sincronica, fino ad una temporalità che va a ritroso, recuperando ricordi che spesso non sono mai appartenuti prima d’ora alla persona/videogiocatore.

 

Downloads

Pubblicato

2017-07-03

Come citare

Nardone, R. (2017). Videogames between ethics and politics. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 12(2), 41–55. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7072

Fascicolo

Sezione

Articoli