Disabilità e soggettività. Costruire un dialogo interdisciplinare attraverso l’ICF

Autori

  • Antioco Luigi Zurru

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7071

Parole chiave:

ICF, disabilità, fattori personali, Pedagogia Speciale, medicina

Abstract

La necessità di un approccio interdisciplinare ai temi della disabilità e dei processi inclusivi non può concepirsi come novità nell’attuale dibattito scientifico. Nonostante ciò, la volontà di dialogo collide, spesso, con la ancora spiccata “lontananza” fra paradigmi epistemici, linguaggi e pratiche in seno ai diversi settori del sapere. A partire dagli esiti di una recente indagine sullo sviluppo identitario della persona disabile nell’ambito dei processi di cura medica sembra utile approfondire il percorso esplorativo sul dialogo fra la Pedagogia Speciale e la medicina.

Attraverso una lettura pedagogica del modello bio-psico-sociale dell’ICF, il saggio vuole contribuire a mettere in luce alcuni elementi capaci di orientare la pratica medica nel riconoscimento delle dimensioni soggettive che connotano l’esperienza esistenziale della persona in situazione di disabilità.

Downloads

Pubblicato

2017-07-03

Come citare

Zurru, A. L. (2017). Disabilità e soggettività. Costruire un dialogo interdisciplinare attraverso l’ICF. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 12(2), 23–40. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7071

Fascicolo

Sezione

Articoli