Disabilità e soggettività. Costruire un dialogo interdisciplinare attraverso l’ICF
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7071Parole chiave:
ICF, disabilità, fattori personali, Pedagogia Speciale, medicinaAbstract
La necessità di un approccio interdisciplinare ai temi della disabilità e dei processi inclusivi non può concepirsi come novità nell’attuale dibattito scientifico. Nonostante ciò, la volontà di dialogo collide, spesso, con la ancora spiccata “lontananza” fra paradigmi epistemici, linguaggi e pratiche in seno ai diversi settori del sapere. A partire dagli esiti di una recente indagine sullo sviluppo identitario della persona disabile nell’ambito dei processi di cura medica sembra utile approfondire il percorso esplorativo sul dialogo fra la Pedagogia Speciale e la medicina.
Attraverso una lettura pedagogica del modello bio-psico-sociale dell’ICF, il saggio vuole contribuire a mettere in luce alcuni elementi capaci di orientare la pratica medica nel riconoscimento delle dimensioni soggettive che connotano l’esperienza esistenziale della persona in situazione di disabilità.
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