Inclusive Education in Italy: A Legal Appraisal 10 Year after the Signature of the UN Convention on the Rights of Persons with Disabilities

Autori

  • Delia Ferri

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7070

Parole chiave:

alunni con disabilità, educazione inclusiva, Convenzione ONU sui diritti delle per-sone con disabilità

Abstract

Dieci anni dopo la firma della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, e pochi mesi dopo l’uscita delle Osservazioni Conclusive del Comitato sui diritti delle persone con disabilità sul rapporto presentato dall’Italia, questo articolo mira a fornire una valutazione critica sulla protezione e la promozione del diritto ad una istruzione inclusiva in Italia. Facendo riferimento all’ampia dottrina in materia, il presente articolo esamina la legislazione italiana in materia, valutandone la conformità alla Convenzione ONU. Senza addentrarsi in un’analisi dei fondamenti teorici e pedagogici delle politiche di integrazione scolastica, questo scritto si sofferma sul quadro giuridico nazionale, al fine di individuarne i punti di forza e le carenze alla luce degli obblighi imposti dall’art. 24 CRPD. Quest’articolo cerca di mostrare come, pur in presenza di una legislazione che può definirsi avanzata e di un notevole impegno verso il raggiungimento dell’inclusione, l’obiettivo di un’istruzione inclusiva previsto dalla Convenzione ONU non è ancora stato raggiunto.

Downloads

Pubblicato

2017-07-03

Come citare

Ferri, D. (2017). Inclusive Education in Italy: A Legal Appraisal 10 Year after the Signature of the UN Convention on the Rights of Persons with Disabilities. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 12(2), 1–21. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7070

Fascicolo

Sezione

Articoli