Inclusive Education in Italy: A Legal Appraisal 10 Year after the Signature of the UN Convention on the Rights of Persons with Disabilities
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7070Parole chiave:
alunni con disabilità, educazione inclusiva, Convenzione ONU sui diritti delle per-sone con disabilitàAbstract
Dieci anni dopo la firma della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, e pochi mesi dopo l’uscita delle Osservazioni Conclusive del Comitato sui diritti delle persone con disabilità sul rapporto presentato dall’Italia, questo articolo mira a fornire una valutazione critica sulla protezione e la promozione del diritto ad una istruzione inclusiva in Italia. Facendo riferimento all’ampia dottrina in materia, il presente articolo esamina la legislazione italiana in materia, valutandone la conformità alla Convenzione ONU. Senza addentrarsi in un’analisi dei fondamenti teorici e pedagogici delle politiche di integrazione scolastica, questo scritto si sofferma sul quadro giuridico nazionale, al fine di individuarne i punti di forza e le carenze alla luce degli obblighi imposti dall’art. 24 CRPD. Quest’articolo cerca di mostrare come, pur in presenza di una legislazione che può definirsi avanzata e di un notevole impegno verso il raggiungimento dell’inclusione, l’obiettivo di un’istruzione inclusiva previsto dalla Convenzione ONU non è ancora stato raggiunto.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Delia Ferri
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .