Dal verso al giro di pagina. Testualità e valenze educative dell’albo illustrato

Autori

  • Martino Negri

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6451

Parole chiave:

albo illustrato, poesia, testualità, educazione dello sguardo, educazione all’ascolto

Abstract

La presente riflessione muove dal riconoscimento della relazione esistente tra testualità e macrotestualità nell’albo illustrato, dove il racconto nasce dall’articolazione di una successione di elementi verbo-visuali – le aperture di pagina – che rimandano da un punto di vista concettuale e ritmico alla funzione dei versi nei componimenti poetici.

Il riconoscimento dell’analogia, al tempo stesso semantica e strutturale, tra aperture e versi, consente di individuare quattro macro-categorie di albi – a struttura anaforica semplice, anaforica articolata, irregolare ricorsiva e irregolare libera – di rilevante efficacia euristica sia nell’ottica di una riflessione sull’albo inteso come macchina testuale complessa e multiforme, sia per coglierne alcune significative implicazioni di ordine pedagogico.

L’esperienza della lettura di albi illustrati – come è evidenziato nella chiusura del discorso – è infatti funzionale alla promozione di una cultura dell’ascolto e del rispetto, riguardando almeno tre aspetti, tra loro significativamente connessi: l’educazione dello sguardo, l’habitus mentale della lentezza riflessiva e la promozione dell’ascolto reciproco. 

Downloads

Pubblicato

2016-11-30

Come citare

Negri, M. (2016). Dal verso al giro di pagina. Testualità e valenze educative dell’albo illustrato. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 11(3), 117–138. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6451

Fascicolo

Sezione

Storia, storie e narrazione in educazione