Dal verso al giro di pagina. Testualità e valenze educative dell’albo illustrato
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6451Parole chiave:
albo illustrato, poesia, testualità, educazione dello sguardo, educazione all’ascoltoAbstract
La presente riflessione muove dal riconoscimento della relazione esistente tra testualità e macrotestualità nell’albo illustrato, dove il racconto nasce dall’articolazione di una successione di elementi verbo-visuali – le aperture di pagina – che rimandano da un punto di vista concettuale e ritmico alla funzione dei versi nei componimenti poetici.
Il riconoscimento dell’analogia, al tempo stesso semantica e strutturale, tra aperture e versi, consente di individuare quattro macro-categorie di albi – a struttura anaforica semplice, anaforica articolata, irregolare ricorsiva e irregolare libera – di rilevante efficacia euristica sia nell’ottica di una riflessione sull’albo inteso come macchina testuale complessa e multiforme, sia per coglierne alcune significative implicazioni di ordine pedagogico.
L’esperienza della lettura di albi illustrati – come è evidenziato nella chiusura del discorso – è infatti funzionale alla promozione di una cultura dell’ascolto e del rispetto, riguardando almeno tre aspetti, tra loro significativamente connessi: l’educazione dello sguardo, l’habitus mentale della lentezza riflessiva e la promozione dell’ascolto reciproco.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 Martino Negri
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .