The Function of Play in Bruno Munari’s Children’s Books. A Historical Overview
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6449Parole chiave:
Bruno Munari, albi illustrati, gioco, educazione, letteratura per l’infanziaAbstract
Nel corso della sua prolifica attività editoriale destinata all’infanzia, Bruno Munari ha dedicato alla dimensione ludica uno spazio narrativo e visivo rilevante. Già a partire dagli anni Quaranta del Novecento, libro, gioco ed educazione si configurano come un incrocio fondamentale nella produzione artistica e nella riflessione critica dell’artista milanese. A questa contaminazione Munari rimarrà fedele per oltre cinquant’anni e l’espressione più compiuta sarà rintracciabile nelle pagine degli albi illustrati da lui creati. Nell’esaminarne alcuni esempi si intende operare una ricognizione storico-critica sul valore, sulla funzione e sulla rappresentazione del gioco in questa produzione. La prospettiva di ricerca adottata utilizza, quali categorie di analisi, la co-autorialità, lo spiazzamento e l’esperienza del limite.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 Marnie Campagnaro
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .