The Function of Play in Bruno Munari’s Children’s Books. A Historical Overview

Autori

  • Marnie Campagnaro

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6449

Parole chiave:

Bruno Munari, albi illustrati, gioco, educazione, letteratura per l’infanzia

Abstract

Nel corso della sua prolifica attività editoriale destinata all’infanzia, Bruno Munari ha dedicato alla dimensione ludica uno spazio narrativo e visivo rilevante. Già a partire dagli anni Quaranta del Novecento, libro, gioco ed educazione si configurano come un incrocio fondamentale nella produzione artistica e nella riflessione critica dell’artista milanese. A questa contaminazione Munari rimarrà fedele per oltre cinquant’anni e l’espressione più compiuta sarà rintracciabile nelle  pagine degli albi illustrati da lui creati. Nell’esaminarne alcuni esempi si intende operare una ricognizione storico-critica sul valore, sulla funzione e sulla rappresentazione del gioco in questa produzione. La prospettiva di ricerca adottata utilizza, quali categorie di analisi, la co-autorialità, lo spiazzamento e l’esperienza del limite.

Downloads

Pubblicato

2016-11-30

Come citare

Campagnaro, M. (2016). The Function of Play in Bruno Munari’s Children’s Books. A Historical Overview. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 11(3), 93–105. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6449

Fascicolo

Sezione

Storia, storie e narrazione in educazione