La raccolta completa di fiabe e la poetica della sua voce narrante
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6448Parole chiave:
Scrittura e oralità, Fiabe classiche, Letteratura per l’infanzia, StorytellingAbstract
Il complesso processo culturale e letterario che la fiaba ha percorso dall’oralità alla scrittura ha dato vita alle grandi raccolte di fiabe classiche. Nella loro interezza, come “corpus del testo integrale” composto di innumerevoli testi, le raccolte rappresentano la voce narrante di una esclusiva poetica. L’articolo prende in esame il rapporto metaforico che intercorre tra la narrazione orale che raccontava tramite i repertori e l’eredità espressiva e di significato insita nelle raccolte di fiabe. In tal senso la letteratura per l’infanzia considera le raccolte di tradizione popolare e letteraria una fonte documentaria irrinunciabile per interloquire con i sedimenti dell’immaginario che hanno alimentato la mitopoiesi di cataloghi viventi di storie da cui trarre il senso profondo del raccontare ininterrotto all’infanzia e al mondo adulto.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 Milena Bernardi
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .