Masha and the bear. A new educational paradigm
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6447Parole chiave:
immaginario, narrazione, outdoor education, media literacy, modelli educativiAbstract
Nel processo di crescita i bambini sono influenzati non solo dai modelli incarnati dagli adulti di riferimento e trasmessi dalle agenzie educative formali, ma anche – e, verrebbe da dire, soprattutto – da quelli che i media propongono; in particolare i bambini leggono sé stessi, amplificano le proprie esperienze e si aprono al possibile, attraverso le storie che i media propongono. Nella contemporaneità, mentre serie televisive come Peppa Pig, Teletubbies, Dora the Explorer or Bo on the Go! si limitano a confermare le aspettative adulte e a rinchiudere l’infanzia entro modelli/gabbia dai quali è difficile uscire, Masha and the Bear rompe gli schemi e mette in crisi i sistemi educativi tradizionali. Come le teorie dell’outdoor education e le sperimentazioni didattiche legate ad essa, anche Masha and the Bear, infatti, partecipa attivamente al tentativo di rinnovamento educativo al quale stiamo assistendo; e lo fa a partire da un contesto privilegiato: l’immaginario narrativo.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 Anna Antoniazzi
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .