Rapporti di Autovalutazione delle scuole emiliano-romagnole e analisi delle reti testuali

Autori

  • Massimo Marcuccio

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6445

Parole chiave:

processo decisionale, analisi delle reti testuali, governo del sistema scolastico, autovalutazione di istituto, valutazione per il miglioramento

Abstract

Gli istituti scolastici italiani, dal 2014, sono chiamati a predisporre triennalmente entro la fine dell’anno scolastico un Rapporto di autovalutazione (RAV) e attuare l’anno successivo un Piano di miglioramento (PdM) che gli Uffici Scolastici Regionali (USR) supportano con propri interventi di sistema. Diviene necessario, quindi, per gli USR disporre di informazioni nel periodo che intercorre tra i due anni scolastici per prendere decisioni a proposito.

A tal fine è stata messa a punto una procedura che prevede l’applicazione dell’analisi delle reti testuali ai testi della quinta sezione dei 636 RAV elaborati in Emilia-Romagna nell’a.s. 2014/15 in cui sono contenute le priorità, i traguardi e gli obiettivi di processo che hanno guidato la stesura dei PdM.

L’analisi computerizzata delle sequenze testuali – effettuata con il software T-LAB – e l’elaborazione di grafici a rete – realizzata con l’applicativo Gephi – hanno consentito di individuare alcune linee di sviluppo degli interventi di miglioramento degli istituti scolastici della regione che possono essere assunte come elementi conoscitivi nei processi decisionali dell’USR. 

Downloads

Pubblicato

2016-12-01

Come citare

Marcuccio, M. (2016). Rapporti di Autovalutazione delle scuole emiliano-romagnole e analisi delle reti testuali. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 11(3), 47–65. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6445

Fascicolo

Sezione

Didattiche. Teorie, ambienti e strumenti