Chi legge ... ragiona meglio? Abitudini di lettura e funzioni di ragionamento

Autori

  • Federico Batini
  • Marco Bartolucci

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6444

Parole chiave:

Narrativa, Lettura, Ragionamento, Empowerment Cognitivo, Neuropsicologia

Abstract

Studi in letteratura hanno ampiamente dimostrato come la lettura narrativa influisca ed opera a più livelli cognitivi, e possa di conseguenza fungere da vera e propria palestra per la mente. In questo studio si è cercato di investigare quanto un' abitudine di lettura frequente possa influire sulle abilità di ragionamento verbale, numerico ed astratto. I risultati mostrano che lettori definiti “forti” hanno performances migliori a test di ragionamento sia verbale che numerico rispetto a lettori definiti “deboli”. Oltre che un allenamento per il ragionamento verbale, derivato direttamente dall'attività di mentalizing tipico del processo di comprensione narrativa, sembrerebbe che la lettura influisca anche sulla memoria di lavoro, funzione cruciale per il ragionamento numerico.  

Downloads

Pubblicato

2016-11-30

Come citare

Batini, F., & Bartolucci, M. (2016). Chi legge . ragiona meglio? Abitudini di lettura e funzioni di ragionamento. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 11(3), 37–45. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6444

Fascicolo

Sezione

Didattiche. Teorie, ambienti e strumenti