Access, Coping and Relevance of Education at Local Level: A Case Study. A life course approach to the analysis of young people’s educational trajectories

Autori

  • Silvia Demozzi
  • Alessandro Tolomelli

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6216

Parole chiave:

traiettorie educative, Unione Europea, transizioni educative, life course, progetto GOETE

Abstract

Il presente articolo introduce gli obiettivi e il disegno di ricerca del progetto “Governance of Educational Trajectories in Europe” (GOETE) e ne presenta alcuni esiti relativamente all’analisi di un caso studio di una delle città coinvolte: Bologna.
Il progetto GOETE ha indagato come sono regolate le traiettorie educative per bambini e ragazzi tra la fine della scuola primaria e l’inizio dei percorsi scolastici secondari e non obbligatori in otto paesi della UE: Finlandia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Slovenia e Regno Unito.
La ricerca analizza i processi educativi tenendo conto degli effetti delle diseguaglianze sociali, dei cambiamenti nella governance dei sistemi educativi in una logica di lifelong learning, knowledge societies e contesti educativi transnazionali. La prospettiva di indagine del “Life course” fornisce una chiave di lettura interattiva del processo educativo e orienta l’analisi verso la connessione tra aspetti istituzionali dei percorsi di vita individuali e le biografie individuali.

Downloads

Pubblicato

2016-07-01

Come citare

Demozzi, S., & Tolomelli, A. (2016). Access, Coping and Relevance of Education at Local Level: A Case Study. A life course approach to the analysis of young people’s educational trajectories. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 11(1), 115–139. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6216

Fascicolo

Sezione

Teorie, modelli e contesti in educazione