Dal gesto alla parola. Riflessioni intorno alla “postura” dell’educare
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6215Parole chiave:
corpo, gesto, postura, voce, educazioneAbstract
Il corpo costituisce lo snodo fondamentale di ogni sapere. Il sapere è sempre un sapere del corpo. La relazione educativa è una relazione fra corpi. Le parole hanno un corpo, la scrittura ha un corpo, la lingua è un atto motorio. Nonostante tutto ciò, la dimensione corporea dell’educare risulta ancora poco tematizzata dalla riflessione pedagogica. Rifacendosi alla prospettiva inaugurata dalla pedagogia del corpo, il saggio intende riflettere sugli aspetti costitutivi di una visione corporea dei processi formativi, sviluppando la propria riflessione intorno al concetto di “postura”, per estenderne il significato, metaforicamente e non solo, ben oltre gli angusti spazi semantici cui il paradigma biomeccanico l’ha a lungo relegata. Una riflessione che intreccia conoscenze e consapevolezze interdisciplinari, per provare a svelare come nel gesto (del toccare, del vedere, dell’ascoltare, della voce) risieda molto di più del senso dell’educare di quanto riduttivamente si tenda a riconoscergli.Downloads
Pubblicato
2016-07-01
Come citare
Gamelli, I. (2016). Dal gesto alla parola. Riflessioni intorno alla “postura” dell’educare. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 11(1), 99–113. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6215
Fascicolo
Sezione
Teorie, modelli e contesti in educazione
Licenza
Copyright (c) 2016 Ivano Gamelli
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .