The individual and societal effects of the European education systems. How does structure influence the tasks of education?
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6213Parole chiave:
sistemi scolastici, diseguaglianze educative, transizioni scuola-lavoro, cittadinanza attivaAbstract
Nel corso del ventesimo secolo, in tutti i paesi europei, la diffusione dell’istruzione di massa ha provocato un considerevole aumento della scolarizzazione anche tra i giovani delle classi meno abbienti, ma non ha ridotto le disuguaglianze socio-economiche e culturali, sia in termini di ingresso del mercato del lavoro, sia per ciò che concerne la democratica partecipazione alla vita pubblica. Il presente articolo propone un’analisi sui diversi modi in cui i sistemi di istruzione sono stati istituzionalizzati in Europa e sugli effetti che questa istituzionalizzazione ha avuto su disuguaglianza educativa, ingresso dei giovani nel mercato del lavoro e promozione della loro cittadinanza attiva: si tratta di tre temi caldi in un’agenda europea che punta a implementare e potenziare società della conoscenza. Le disuguaglianze educative diventano particolarmente evidenti durante la transizione dall’istruzione secondaria inferiore a quella secondaria superiore poiché, durante questo passaggio, i giovani si trovano a confrontarsi con nuove aspettative, status e pratiche che progressivamente li proiettano nella dimensione adulta; si tratta quindi di un momento di fatale importanza per il loro futuro posizionamento in un mercato del lavoro segmentato e in una società diseguale. In particolare, l’attenzione sarà posta sul tipo di transizioni previste nei sistemi di istruzione degli otto paesi partecipanti a un progetto di ricerca finanziato dall’UE sul tema della governance delle traiettorie d’istruzione in Europa (Goete). L’obiettivo è quello di evidenziare come i diversi compiti educativi sono interpretati dalle varie istituzioni che compongono i sistemi di istruzione nazionali.Downloads
Pubblicato
2016-07-01
Come citare
Cuconato, M., Tikkanen, J., & Zannoni, F. (2016). The individual and societal effects of the European education systems. How does structure influence the tasks of education?. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 11(1), 61–80. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6213
Fascicolo
Sezione
Teorie, modelli e contesti in educazione
Licenza
Copyright (c) 2016 Morena Cuconato, Jenni Tikkanen, Federico Zannoni
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .