Educational Trajectories at the Crossroad between Life Course and Education. An Interactive Theoretical Approach

Autori

  • Morena Cuconato
  • Andreas Walther
  • Federico Zannoni

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6212

Parole chiave:

traiettorie educative, educazione, corso di vita, biografia, transizioni, decision-making

Abstract

Questo articolo delinea un quadro teorico sul concetto di traiettorie educative, riferendosi a come gli individui attraversino le diverse fasi nella propria formazione di cittadini e professionisti, lungo percorsi che si intersecano con quelli intrapresi nelle altre sfere della vita; vengono in particolari analizzate le modalità con cui tali transizioni sono affrontate e i modi in cui vengono prese le decisioni relative al percorso formativo. Nelle società della conoscenza europee, le interazioni tra educazione e corso della vita divengono sempre più evidenti, enfatizzate sia dai cambiamenti negli stili di vita umana nei bisogni, sia nella riconcettualizzazione dell’educazione in lifelong learning. Le ricerche sociali ed educative europee ripetutamente mettono in guardia sul rischio che, nelle condizioni attuali, l’apprendimento diventa più che mai un potente fattore di riproduzione sociale, e non di promozione delle pari opportunità. Il presente articolo si propone di contribuire al dibattito in corso sul tema del rapporto che lega istruzione e svantaggio, proponendo l’approccio interattivo come il più adatto per capire e quindi contrastare questo effetto ingannevole dell’educazione.

Downloads

Pubblicato

2016-07-01

Come citare

Cuconato, M., Walther, A., & Zannoni, F. (2016). Educational Trajectories at the Crossroad between Life Course and Education. An Interactive Theoretical Approach. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 11(1), 41–60. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6212

Fascicolo

Sezione

Teorie, modelli e contesti in educazione