The “Diplomado para docentes de apoyo a la inclusión”: training as a factor of empowerment in El Salvador

Autori

  • Luigi Guerra
  • Arianna Taddei

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6208

Parole chiave:

inclusione, empowerment, formazione, educazione, sviluppo

Abstract

Il Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna ha realizzato un progetto di cooperazione internazionale in El Salvador (2009-2014) con il Ministero dell’Educazione locale a sostegno dell’inclusione scolastica. L’intervento ha sviluppato il percorso formativo "Diplomado para docentes de apoyo a la inclusión" (Corso di Alta Formazione per docenti di sostegno all’inclusione) che ha avuto l’obiettivo di formare un primo contingente di docenti di sostegno, frutto del processo di trasformazione del sistema scolastico in prospettiva inclusiva.

Tra i principali risultati del Diplomado si segnalano: la dimensione interprofessionale realizzata attraverso i project work; l’empowerment dei partecipanti sulla capacità di promuovere processi inclusivi nelle comunità educative sulla base delle risorse esistenti; il consolidamento delle competenze sull’inclusione già presenti nel sistema; rafforzamento del ruolo sociale della scuola per uno sviluppo umano più inclusivo. Promuovere localmente la sinergia di azione tra mondo accademico ed istituzionale ha rappresentato un’opportunità per capitalizzare le competenze attraverso il riconoscimento certificato e congiunto dei percorsi formativi rivolti alle figure educative.

Downloads

Pubblicato

2016-07-01

Come citare

Guerra, L., & Taddei, A. (2016). The “Diplomado para docentes de apoyo a la inclusión”: training as a factor of empowerment in El Salvador. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 11(1), 19–40. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6208

Fascicolo

Sezione

Didattiche. Teorie, ambienti e strumenti