Building multilingual learning environments in early years education

Autori

  • Martin Dodman

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6207

Parole chiave:

linguaggio, apprendimento, servizi educativi 0-6, multilinguismo e plurilinguismo.

Abstract

Questo articolo esamina lo sviluppo linguistico del bambino nei primi anni di vita con particolare riferimento all’importanza del plurilinguismo e i motivi per cui esso dovrebbe essere promosso nei servizi educativi 0-6. Si sostiene che tale obiettivo sia raggiunto al meglio attraverso la costruzione di ambienti di apprendimento multilingui a livello di nidi d’infanzia e scuole dell’infanzia. Si descrivono le caratteristiche di tali ambienti e si presentano modalità di valutazione di progetti che mirano a costruirli.

Downloads

Pubblicato

2016-07-01

Come citare

Dodman, M. (2016). Building multilingual learning environments in early years education. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 11(1), 1–18. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6207

Fascicolo

Sezione

Didattiche. Teorie, ambienti e strumenti