Social commitment of volunteering in clown-therapy: an empowering empirical research

Autori

  • Maria Rosaria Strollo
  • Alessandra Romano
  • Gabriella Rea

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/5912

Parole chiave:

volontariato, clown-terapia, influenza sociale, fattori di personalità, approcci di ricerca misti

Abstract

Il saggio descrive una ricerca empirica a carattere quantitativo sui fattori che influenzano i volontari impegnati nella clown-terapia. Il campo del volontariato è socialmente rilevante sia per i suoi aspetti positivi sulla comunità sociale sia sul comportamento prosociale. In seguito ad una ampia review della letteratura sulla tematica del volontariato, la ricerca si propone di indagare il campo specifico del volontariato in clown-terapia, esplorando similarità e differenze con le attività volontarie in altri contesti, e analizzando motivazioni e ragioni per la scelta di essere un volontario.

È stato adoperato un approccio comparativo e statistico, aspetto realmente innovativo della nostra ricerca: sono state compiute analisi fattoriali, analisi comparative, superando i limiti delle precedenti ricerche sul tema, che hanno trattato solo alcune dimensioni del fenomeno complesso del volontariato. I risultati emersi confermano che il volontariato in generale, e il volontariato in clown-terapia nel particolare, è un’attività empowering sia per l’individuo sia per l’intera comunità. 

Downloads

Pubblicato

2015-12-30

Come citare

Strollo, M. R., Romano, A., & Rea, G. (2015). Social commitment of volunteering in clown-therapy: an empowering empirical research. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 10(3), 45–79. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/5912

Fascicolo

Sezione

Società e culture in educazione