Le dimensioni "deeply" e "broadly" nella ricerca educativa. Lezioni apprese da una ricerca su valutazione e governance nelle scuole

Autori

  • Katia Montalbetti
  • Emanuele Rapetti

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/5909

Parole chiave:

metodi misti, ricerca educativa, scuola, valutazione, governance

Abstract

Nel contributo, la riflessione sulle opportunità e sui rischi derivanti dall’impiego dei metodi misti nella ricerca educativa prende le mosse dall’analisi di una indagine empirica, “Valutazione e governance della scuola. Verso un sistema valutativo context-based”, finalizzata a conoscere le pratiche valutative agite nelle scuole nella prospettiva di sviluppare una governance efficace dell’istituto scolastico.

La questione è affrontata sul piano epistemologico, soffermandosi dapprima sulle ragioni che rendono i mixed methods particolarmente appropriati per la ricerca in ambito educativo e precisando poi le resistenze culturali ancora presenti nel contesto italiano. Il superamento della distinzione rigida fra quantitativo e qualitativo, ampiamente sostenuto in letteratura internazionale sebbene a tutt’oggi oggetto di dibattito, è argomentato con riferimento specifico al dispositivo metodologico progettato e implementato nell’indagine presa in esame. Gli elementi e gli spunti emersi sul piano concreto sono poi riletti in modo critico al fine di arricchire il frame teorico di riferimento.    

Downloads

Pubblicato

2015-12-30

Come citare

Montalbetti, K., & Rapetti, E. (2015). Le dimensioni "deeply" e "broadly" nella ricerca educativa. Lezioni apprese da una ricerca su valutazione e governance nelle scuole. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 10(3), 1–16. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/5909

Fascicolo

Sezione

Didattiche. Teorie, ambienti e strumenti