Sei così bella quando piangi. Lana Del Rey, voce e fenomeno della fragilità che è in noi
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/5363Parole chiave:
Lana Del Rey, cultura popolare, fragilità, femminismo, emozioniAbstract
La fragilità è componente ontologica dell’essere umano e cifra che caratterizza i nostri tempi. In modo particolare, instabilità, insicurezza, dipendenze morbose, solitudine, difficoltà nella ricerca di senso e prospettiva, voglia di evasione e nostalgia per un imprecisato passato sono elementi preponderanti nell’approccio alla vita di molti giovani e adolescenti. In questo contesto è possibile interpretare il successo planetario della cantante Lana Del Rey e dei suoi testi malinconici e languidi, ma anche dei suoi videoclip e delle sue fotografie, espressione e celebrazione di una presunta fragilità caratteriale ed esistenziale che permette ai suoi sostenitori, soprattutto se adolescenti o giovani donne, di riconoscersi in lei. Approfondire i contenuti del fenomeno Lana Del Rey consente di avvicinarsi a quei vissuti di fragilità e disagio molto spesso nascosti, non detti, confinati nell’ombra per mancanza di coraggio o per vergogna, per poterne svelare la grazia, la forza propulsiva e vitale che contengono. Anche questo è uno dei compiti della pedagogia.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Federico Zannoni
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .