Nuovi Media e Cittadinanza Digitale. La scuola del ventunesimo secolo come luogo per la democrazia
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/5361Parole chiave:
formazione, comunicazione, differenza, New Media Education, cittadinanzaAbstract
Nella società connessa le esperienze online e offline rappresentano due dimensioni che rischiano di confondersi mettendo a repentaglio la formazione stessa della persona. L’avvento dei media digitali sta modificando, in termini di struttura e funzionalità, anche i media tradizionali. La portabilità, l’interattività e la generatività creano uno stile cognitivo nuovo rispetto al passato, che problematizza il ruolo della scuola e della famiglia che oggi hanno a che fare con quella che viene definita generazione multitasking in grado, cioè, di portare avanti molte attività contemporaneamente.
Offrire alle nuove generazioni un’idea di cittadinanza adatta alle molteplici dinamiche della società complessa, vuol dire riuscire a coniugare, nello spazio dell’incontro, il locale con il globale, in una dimensione che si inveri nel “glocale”. Uno degli obiettivi della scuola del ventunesimo secolo potrebbe essere quello di promuovere il concetto di cittadinanza digitale declinata nei termini di dialogo e incontro.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Simona Perfetti
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .