Nuovi Media e Cittadinanza Digitale. La scuola del ventunesimo secolo come luogo per la democrazia

Autori

  • Simona Perfetti

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/5361

Parole chiave:

formazione, comunicazione, differenza, New Media Education, cittadinanza

Abstract

Nella società connessa le esperienze online e offline rappresentano due dimensioni che rischiano di confondersi mettendo a repentaglio la formazione stessa della persona. L’avvento dei media digitali sta modificando, in termini di struttura e funzionalità, anche i media tradizionali. La portabilità, l’interattività e la generatività creano uno stile cognitivo nuovo rispetto al passato, che problematizza il ruolo della scuola e della famiglia che oggi hanno a che fare con quella che viene definita generazione multitasking in grado, cioè, di portare avanti molte attività contemporaneamente.

Offrire alle nuove generazioni un’idea di cittadinanza adatta alle molteplici dinamiche della società complessa, vuol dire riuscire a coniugare, nello spazio dell’incontro, il locale con il globale, in una dimensione che si inveri nel “glocale”. Uno degli obiettivi della scuola del ventunesimo secolo potrebbe essere quello di promuovere il concetto di cittadinanza digitale declinata nei termini di dialogo e incontro.

Downloads

Pubblicato

2015-07-03

Come citare

Perfetti, S. (2015). Nuovi Media e Cittadinanza Digitale. La scuola del ventunesimo secolo come luogo per la democrazia. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 10(2), 131–142. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/5361

Fascicolo

Sezione

Società e culture in educazione