La valutazione formativa per la didattica della matematica nell’ambito del progetto FAMT&L. Le concezioni degli studenti di scuola media nei confronti degli strumenti di verifica utilizzati in classe

Autori

  • Federica Ferretti
  • Stefania Lovece

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/5355

Parole chiave:

valutazione formativa, matematica, pratiche valutative, strumenti di verifica, processo di insegnamento-apprendimento

Abstract

Il presente contributo si riferisce ad un’indagine svolta nell’ambito delle attività di ricerca avviate con il progetto Comenius FAMT&L dall’Università di Bologna. Tale progetto ha come finalità ultima quella di promuovere un corretto uso della valutazione formativa nella didattica della matematica rivolta agli studenti della fascia 11-16 anni. Per fare questo si sta lavorando per progettare percorsi formativi (in-service e successivamente anche pre-service) rivolti a insegnanti di matematica a partire dall’identificazione dei loro bisogni. L’indagine iniziale è quindi svolta col fine di indagare quali siano le credenze, le aspettative e soprattutto i reali usi della valutazione formativa in classe. Per questo sono stati coinvolti anche gli studenti delle scuole che partecipano come “Associated Partner” al progetto e questo contributo è focalizzato in particolare sul tema degli strumenti di valutazione utilizzati in classe. Agli studenti è infatti stato chiesto, tra le altre cose, sia di esprimere il proprio giudizio sull’utilità di alcuni dei più comuni strumenti, sia di testimoniarne l’uso effettivo in classe. Una prima e circoscritta analisi dei dati raccolti attraverso la somministrazione dei questionari apre la strada a numerosi altri spunti per analisi e riflessioni successive, e indica numerose direzioni da seguire nelle fasi successive della ricerca. 

Downloads

Pubblicato

2015-07-03

Come citare

Ferretti, F., & Lovece, S. (2015). La valutazione formativa per la didattica della matematica nell’ambito del progetto FAMT&L. Le concezioni degli studenti di scuola media nei confronti degli strumenti di verifica utilizzati in classe. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 10(2), 39–68. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/5355

Fascicolo

Sezione

Didattiche. Teorie, ambienti e strumenti