La valutazione formativa per la didattica della matematica nell’ambito del progetto FAMT&L. Le concezioni degli studenti di scuola media nei confronti degli strumenti di verifica utilizzati in classe
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/5355Parole chiave:
valutazione formativa, matematica, pratiche valutative, strumenti di verifica, processo di insegnamento-apprendimentoAbstract
Il presente contributo si riferisce ad un’indagine svolta nell’ambito delle attività di ricerca avviate con il progetto Comenius FAMT&L dall’Università di Bologna. Tale progetto ha come finalità ultima quella di promuovere un corretto uso della valutazione formativa nella didattica della matematica rivolta agli studenti della fascia 11-16 anni. Per fare questo si sta lavorando per progettare percorsi formativi (in-service e successivamente anche pre-service) rivolti a insegnanti di matematica a partire dall’identificazione dei loro bisogni. L’indagine iniziale è quindi svolta col fine di indagare quali siano le credenze, le aspettative e soprattutto i reali usi della valutazione formativa in classe. Per questo sono stati coinvolti anche gli studenti delle scuole che partecipano come “Associated Partner” al progetto e questo contributo è focalizzato in particolare sul tema degli strumenti di valutazione utilizzati in classe. Agli studenti è infatti stato chiesto, tra le altre cose, sia di esprimere il proprio giudizio sull’utilità di alcuni dei più comuni strumenti, sia di testimoniarne l’uso effettivo in classe. Una prima e circoscritta analisi dei dati raccolti attraverso la somministrazione dei questionari apre la strada a numerosi altri spunti per analisi e riflessioni successive, e indica numerose direzioni da seguire nelle fasi successive della ricerca.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Federica Ferretti, Stefania Lovece
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .