Metacognizione e scrittura: uno studio pilota di potenziamento metacognitivo nella produzione del testo con alunni di scuola secondaria di primo grado

Autori

  • Mariarosaria De Simone
  • Stefania Scassillo
  • Maria Rosaria Strollo

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/5354

Parole chiave:

metacognizione, didattica metacognitiva, abilità di scrittura, scuola secondaria di primo grado

Abstract

Il presente lavoro si propone innanzitutto di delineare teorie, modelli ed esperienze relative all’utilizzo di metodologie metacognitive nell’apprendimento, con particolare attenzione ad aspetti della scrittura. Secondariamente si è trattato di descrivere un percorso di lavoro, volto a promuovere processi di pensiero, più che abilità strumentali, al fine di alleggerire il carico esecutivo delle attività scolastiche di ogni giorno e di sostenerne l’impegno cognitivo richiesto, in particolare per quanto riguarda la produzione del testo scritto.

Lo studio pilota, nello specifico, ha voluto esaminare se, a seguito della partecipazione a un programma metacognitivo, gli alunni di tre classi di una scuola secondaria di primo grado mostrassero un miglioramento nella composizione scritta, in termini di qualità globale del testo, riflettendo altresì circa l’esistenza di una relazione tra l’efficacia del training e le caratteristiche del contesto classe in cui l’allievo è inserito. 

Downloads

Pubblicato

2015-07-03

Come citare

De Simone, M., Scassillo, S., & Strollo, M. R. (2015). Metacognizione e scrittura: uno studio pilota di potenziamento metacognitivo nella produzione del testo con alunni di scuola secondaria di primo grado. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 10(2), 1–38. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/5354

Fascicolo

Sezione

Didattiche. Teorie, ambienti e strumenti