Adultescenza: quid est? Identità personale, aspettative sociali ed educazione degli adulti
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4367Parole chiave:
adultità, adolescenza, adultescenza, educazione degli adulti, educazione/politicaAbstract
Questo articolo esplora il concetto di “adultescenza” in prospettiva educativa e, nello specifico, di interesse per l’educazione degli adulti. Si tratta di un neologismo ambiguo, crasi di “adulto” e “adolescente”, che viene utilizzato per designare un adulto che si rifiuta di “diventare grande” (nel senso di assumere comportamenti maturi e responsabili) e che costituisce un fenomeno sociale in crescita, gravido di implicazioni educative che riguardano le relazioni intergenerazionali e il ruolo dell’identità adulta. A partire da una ricognizione critica delle fonti che ne attestano l’uso e il significato, l’articolo si concentra sui suoi prodromi (la Sindrome di Peter Pan) e sulla sfida educativa che rappresenta. Infine, l’attenzione è rivolta alla prospettiva della Scienza dell’educazione, auspicando che le sue istanze possano presidiare il settore dell’educazione degli adulti e rapportarsi efficacemente con la dimensione politica. Il contesto preferenziale della trattazione è quello italiano, ma le considerazioni ivi espresse possono essere estese a contesti più ampi, dato che l’adultescenza pare configurarsi sempre più come una realtà di portata globale.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Elena Marescotti
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .