Adultescenza: quid est? Identità personale, aspettative sociali ed educazione degli adulti

Autori

  • Elena Marescotti

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4367

Parole chiave:

adultità, adolescenza, adultescenza, educazione degli adulti, educazione/politica

Abstract

Questo articolo esplora il concetto di “adultescenza” in prospettiva educativa e, nello specifico, di interesse per l’educazione degli adulti. Si tratta di un neologismo ambiguo, crasi di “adulto” e “adolescente”, che viene utilizzato per designare un adulto che si rifiuta di “diventare grande” (nel senso di assumere comportamenti maturi e responsabili) e che costituisce un fenomeno sociale in crescita, gravido di implicazioni educative che riguardano le relazioni intergenerazionali e il ruolo dell’identità adulta. A partire da una ricognizione critica delle fonti che ne attestano l’uso e il significato, l’articolo si concentra sui suoi prodromi (la Sindrome di Peter Pan) e sulla sfida educativa che rappresenta. Infine, l’attenzione è rivolta alla prospettiva della Scienza dell’educazione, auspicando che le sue istanze possano presidiare il settore dell’educazione degli adulti e rapportarsi efficacemente con la dimensione politica. Il contesto preferenziale della trattazione è quello italiano, ma le considerazioni ivi espresse possono essere estese a contesti più ampi, dato che l’adultescenza pare configurarsi sempre più come una realtà di portata globale.

Downloads

Pubblicato

2014-06-29

Come citare

Marescotti, E. (2014). Adultescenza: quid est? Identità personale, aspettative sociali ed educazione degli adulti. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 9(2), 159–179. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4367

Fascicolo

Sezione

Teorie, modelli e contesti in educazione