Emozioni in campo. Una ricerca su genitori e sport
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4366Parole chiave:
genitori, sport, successo, emozioni, autonomiaAbstract
L’indagine riguarda alcuni elementi chiave circa lo sguardo dei genitori verso l’attività sportiva, scolastica ed extrascolastica, intesa come esperienza di crescita dei propri figli; in particolare gli obiettivi dell’indagine sono stati definiti in due diverse direttrici: una scolastica (attività motoria nella scuola primaria condotta da un istruttore del CVV) e l’altra extrascolastica. Il focus è sulle proiezioni e sulle rappresentazioni dei genitori circa: la relazione genitore-figlio nell’ambito sportivo in particolare la gestione dell'autonomia; la gestione dei vissuti emotivi riguardanti le prestazioni, il successo/insuccesso; le aspettative dei genitori di trovare nell’istruttore/allenatore un supporto educativo all’esperienza di crescita dei figli; l'elaborazione dei successi e degli insuccessi; gli aspetti motivazionali legati alle scelte dei genitori ad avviare i figli all’attività sportiva; l’opinione dei genitori sulla valenza educativa dell’attività motoria a scuola per il singolo bambino e per il gruppo classe. Lo strumento utilizzato per la raccolta dei dati è un questionario compilato, in forma anonima, da 384 genitori di bambini che frequentano le scuole primarie coinvolte nei progetti di educazione motoria a scuola del Consorzio Vero Volley sul territorio lombardo.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Alessandra Gigli, Alessandro Zanchettin
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .