La condizione metropolitana. Il postcoloniale, l’intercultura, la presa della parola

Autori

  • Giuseppe Burgio

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4364

Parole chiave:

metropoli, postcoloniale, intercultura, creatività culturale, parrhesìa

Abstract

Il termine metropoli ha un duplice significato: indica la madrepatria nel movimento colonialista e al contempo il conglomerato urbano che caratterizza la postmodernità. Il nesso teorico tra le due accezioni può generare una critica postcoloniale e un’analisi interculturale della condizione che si vive nelle nostre metropoli multiculturali, esposte alle differenze e alle identificazioni multiple. Contemporaneamente, tale condizione metropolitana mostra come il contatto tra le differenze sia ormai intra-culturale e non più inter-culturale, proponendo una riscrittura fortemente politica e materialistica della pedagogia interculturale come plurale pedagogia delle differenze, capace di riconoscere le caratteristiche di lotta per la sopravvivenza, di creatività culturale e di crescente presa di parola politica che oggi sembrano accomunare – nelle nostre città – autoctoni e migranti.

Downloads

Pubblicato

2014-06-29

Come citare

Burgio, G. (2014). La condizione metropolitana. Il postcoloniale, l’intercultura, la presa della parola. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 9(2), 75–91. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4364

Fascicolo

Sezione

Società e culture in educazione