Fairy tales, children’s books and schools in Sweden and Italy in the late nineteenth and early twentieth centuries. Historical comparisons and pedagogical remarks

Autori

  • William Grandi

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4362

Parole chiave:

Ellen Key, letteratura per l’infanzia, storia dell’educazione, Svezia, Italia

Abstract

Questo articolo esamina alcuni parallelismi storici tra Svezia e Italia nel campo della letteratura per bambini e dell’educazione tra la fine del diciannovesimo e l’inizio del ventesimo secolo. Svezia e Italia sono agli opposti confini dell’Europa, ma, in quei decenni, mostrarono alcune interessanti similarità nell’ambito dei libri per bambini e della pedagogia. Basti dire che due delle più importanti studiose europee di temi educativi di quell’epoca – la svedese Ellen Key e l’italiana Maria Montessori – erano in contatto, apprezzavano l’una il lavoro dell’altra e si scambiavano idee e osservazioni sui temi educativi e sociali. I parallelismi non possono nascondere le grandi differenza tra le due nazioni, ma ci furono anche convergenze che devono essere esaminate: gli studi sulle fiabe, l’educazione di massa e l’educazione delle élite furono importanti tematiche in entrambi i Paesi. Del resto le convergenze si intensificheranno ulteriormente nei decenni a venire, in quanto Svezia e Italia appartengono allo stesso contesto europeo.

Downloads

Pubblicato

2014-06-29

Come citare

Grandi, W. (2014). Fairy tales, children’s books and schools in Sweden and Italy in the late nineteenth and early twentieth centuries. Historical comparisons and pedagogical remarks. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 9(2), 39–56. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4362

Fascicolo

Sezione

Storia, storie e narrazione in educazione