Fairy tales, children’s books and schools in Sweden and Italy in the late nineteenth and early twentieth centuries. Historical comparisons and pedagogical remarks
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4362Parole chiave:
Ellen Key, letteratura per l’infanzia, storia dell’educazione, Svezia, ItaliaAbstract
Questo articolo esamina alcuni parallelismi storici tra Svezia e Italia nel campo della letteratura per bambini e dell’educazione tra la fine del diciannovesimo e l’inizio del ventesimo secolo. Svezia e Italia sono agli opposti confini dell’Europa, ma, in quei decenni, mostrarono alcune interessanti similarità nell’ambito dei libri per bambini e della pedagogia. Basti dire che due delle più importanti studiose europee di temi educativi di quell’epoca – la svedese Ellen Key e l’italiana Maria Montessori – erano in contatto, apprezzavano l’una il lavoro dell’altra e si scambiavano idee e osservazioni sui temi educativi e sociali. I parallelismi non possono nascondere le grandi differenza tra le due nazioni, ma ci furono anche convergenze che devono essere esaminate: gli studi sulle fiabe, l’educazione di massa e l’educazione delle élite furono importanti tematiche in entrambi i Paesi. Del resto le convergenze si intensificheranno ulteriormente nei decenni a venire, in quanto Svezia e Italia appartengono allo stesso contesto europeo.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 William Grandi
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .