Turismo di massa e luoghi di sterminio. Treni della Memoria: un’esperienza formativa?

Autori

  • Luca Bravi

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4361

Parole chiave:

memoria, Shoah, scuola, treno della memoria, Auschwitz

Abstract

Dall’istituzione nel nostro Paese del “Giorno della Memoria” (legge 211/2000), gli studenti italiani sono tra i più numerosi visitatori del museo di Auschwitz. Il saggio descrive il progetto del “Treno della Memoria” attuato per la prima volta nel 2002 dalla Regione Toscana e, attraverso la discussione dei risultati di un questionario somministrato a studenti e docenti coinvolti nel “Treno della Memoria” del 2011, verifica la validità formativa del progetto all’interno delle scuole italiane.

Downloads

Pubblicato

2014-06-29

Come citare

Bravi, L. (2014). Turismo di massa e luoghi di sterminio. Treni della Memoria: un’esperienza formativa?. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 9(2), 23–38. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4361

Fascicolo

Sezione

Storia, storie e narrazione in educazione