Valutare la qualità dei corsi di lifelong learning in America Latina Alcune riflessioni teoriche e metodologiche sul disegno valutativo utilizzato nel progetto AlfaIII Trall
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4036Parole chiave:
valutazione della qualità, lifelong learning, modello CIPP, valutazione formativa, Progetto AlfaIII-TrallAbstract
Nell’articolo si rende conto della struttura del disegno di valutazione utilizzato nel Progetto di cooperazione internazionale tra Europa ed America Latina denominato AlfaIII Trall (Transatlantic Lifelong Learning. Rebalancing Relations). Il disegno implementato risponde all’esigenza di valutare la qualità dei corsi di lifelong learning promossi da 14 Università latinoamericane nell’ambito del Progetto e mira ad innescare circuiti virtuosi di progressivo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia della variegata offerta formativa. A partire dall’analisi del quadro teorico-metodologico che attualmente caratterizza il campo dell’educational evaluation research, il disegno valutativo dei corsi Trall è andato definendosi come un “modello” sistemico, che mira a connettere – in un’ottica ecologica – molteplici indicatori di qualità: in ingresso, nel contesto, durante il processo, in uscita. Il disegno valutativo – strutturatosi fin dall’inizio attraverso il confronto e la compartecipazione dei tanti partner del Progetto – si propone inoltre come un sistema di qualità formativa e transazionale, dove l’analisi delle informazioni raccolte costituisce un’occasione, entro ciascun contesto universitario, per momenti collettivi di interpretazione intersoggettiva dei dati tra i diversi “attori” della formazione, di individuazione di ipotesi di miglioramento, di assunzione democratica di decisioni per la riprogettazione dei corsi.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Maurizio Betti, Ira Vannini
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .