Cultures of education and rituals of transition from home to the infant toddler center. Observing interactions and professional development

Autori

  • Chiara Bove
  • Silvia Cescato

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4035

Parole chiave:

Culture educative, rituali di transizione, osservazione, microanalisi, formazione

Abstract

Nel nido d’infanzia i rituali di transizione che scandiscono l’arrivo e uscita dal servizio rappresentano caleidoscopi interessanti per studiare le dinamiche interattive tenendo conto anche dei significati e dei modelli educativi impliciti. Sono numerosi gli studi pedagogici che si sono occupati di indagare i significati di questi eventi ispirandosi per lo più al modello monoculturale della teoria classica dell’attaccamento per l’analisi delle interazioni tra adulti e bambini. Meno diffuse sono invece ricerche che hanno studiato questi rituali adottando categorie di analisi di tipo triadico, sistemico e interculturale per leggere non solo ciò che accade nell’azione ma anche nella mente degli educatori. Nell’articolo discuteremo alcuni esempi emergenti da una recente ricerca che ha indagato i rituali di transizione nella realtà multiculturale di un nido d’infanzia, intrecciando la descrizione di tempi, modi e stili interattivi di bambini e adulti, con l’analisi dei pensieri e delle rappresentazioni degli educatori.

Downloads

Pubblicato

2013-12-20

Come citare

Bove, C., & Cescato, S. (2013). Cultures of education and rituals of transition from home to the infant toddler center. Observing interactions and professional development. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 8(2), 27–44. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4035

Fascicolo

Sezione

Società e culture in educazione