Cultures of education and rituals of transition from home to the infant toddler center. Observing interactions and professional development
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4035Parole chiave:
Culture educative, rituali di transizione, osservazione, microanalisi, formazioneAbstract
Nel nido d’infanzia i rituali di transizione che scandiscono l’arrivo e uscita dal servizio rappresentano caleidoscopi interessanti per studiare le dinamiche interattive tenendo conto anche dei significati e dei modelli educativi impliciti. Sono numerosi gli studi pedagogici che si sono occupati di indagare i significati di questi eventi ispirandosi per lo più al modello monoculturale della teoria classica dell’attaccamento per l’analisi delle interazioni tra adulti e bambini. Meno diffuse sono invece ricerche che hanno studiato questi rituali adottando categorie di analisi di tipo triadico, sistemico e interculturale per leggere non solo ciò che accade nell’azione ma anche nella mente degli educatori. Nell’articolo discuteremo alcuni esempi emergenti da una recente ricerca che ha indagato i rituali di transizione nella realtà multiculturale di un nido d’infanzia, intrecciando la descrizione di tempi, modi e stili interattivi di bambini e adulti, con l’analisi dei pensieri e delle rappresentazioni degli educatori.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Chiara Bove, Silvia Cescato
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .