La narrazione scritta come elemento di valutazione del tirocinio universitario
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4034Parole chiave:
tirocinio universitario, scrittura narrativa, valutazione, esperienza, teoria, pratica, pensiero riflessivoAbstract
Il contributo si propone l'obiettivo di mostrare come la scrittura narrativa si dimostri un valido strumento di formazione e di valutazione dell'attività del tirocinio universitario. In particolare la narrazione scritta dell'esperienza vissuta consente di valutare: il tipo di attività che gli studenti hanno svolto durante il tirocinio e le competenze acquisite; la capacità degli studenti di riflettere sull'esperienza e di integrarla con le conoscenze e competenze già possedute. La relazione di tirocinio assume, in tal modo, la forma di una scrittura epistemica che determina una crescita di comprensione e di conoscenza e, insieme agli altri strumenti di monitoraggio del tirocinio, consente una migliore riflessione sull’esperienza formativa.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Anna Salerni, Patrizia Sposetti, Giordana Szpunar
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .