La narrazione scritta come elemento di valutazione del tirocinio universitario

Autori

  • Anna Salerni
  • Patrizia Sposetti
  • Giordana Szpunar

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4034

Parole chiave:

tirocinio universitario, scrittura narrativa, valutazione, esperienza, teoria, pratica, pensiero riflessivo

Abstract

Il contributo si propone l'obiettivo di mostrare come la scrittura narrativa si dimostri un valido strumento di formazione e di valutazione dell'attività del tirocinio universitario. In particolare la narrazione scritta dell'esperienza vissuta consente di valutare: il tipo di attività che gli studenti hanno svolto durante il tirocinio e le competenze acquisite; la capacità degli studenti di riflettere sull'esperienza e di integrarla con le conoscenze e competenze già possedute. La relazione di tirocinio assume, in tal modo, la forma di una scrittura epistemica che determina una crescita di comprensione e di conoscenza e, insieme agli altri strumenti di monitoraggio del tirocinio, consente una migliore riflessione sull’esperienza formativa.

Downloads

Pubblicato

2013-12-20

Come citare

Salerni, A., Sposetti, P., & Szpunar, G. (2013). La narrazione scritta come elemento di valutazione del tirocinio universitario. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 8(2), 9–26. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4034

Fascicolo

Sezione

Didattiche. Teorie, ambienti e strumenti