Emergency and post-emergency situations Educational and teaching model

Autori

  • Maria Vittoria Isidori

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4033

Parole chiave:

emergenza, studio/apprendimento, didattica, educazione alla resilienza

Abstract

I disastri, le crisi e le catastrofi (un’alluvione, un terremoto, un grave incidente industriale) comportano, interventi logistici, sanitari, psicologici, educativi e sociali particolari/straordinari. Tra le più importanti aree di ricerca della pedagogia e della didattica in condizioni di emergenza e di post emergenza - finalizzate a migliorare l’educazione di soggetti che in situazioni di crisi sono a rischio di sofferenza psicologica e di fallimento nello studio - troviamo quella relativa a soggetti resilienti che hanno successo nello studio nonostante condizioni stressanti/avverse. Nel presente lavoro viene definito il concetto di resilienza e esaminati gli studi ad essa relativi.  Lo scopo è quello di evidenziare la necessità di un’educazione alla resilienza rivolta a soggetti a rischio.  Infine, si vuole contribuire a: delineare le caratteristiche dell’apprendimento e dello studio nelle condizioni di emergenza/criticità; definire un possibile modello di intervento educativo e didattico nelle condizioni indicate.

 

Downloads

Pubblicato

2013-12-20

Come citare

Isidori, M. V. (2013). Emergency and post-emergency situations Educational and teaching model. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 8(2), 1–8. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4033

Fascicolo

Sezione

Didattiche. Teorie, ambienti e strumenti