La deriva della ‘learnification’ e l’appello della paideía Oltre l’apprendimento ‘matematico’ e costruttivista

Autori

  • Enricomaria Corbi
  • Stefano Oliverio

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/3778

Parole chiave:

costruttivismo, apprendimento, educazione, Heidegger, von Glasersfeld

Abstract

Prendendo le mosse dalla nozione di learnification, intesa, con Gert Biesta, come la prevalenza del linguaggio dell’apprendimento su quello dell’educazione nel discorso pedagogico dell’ultimo trentennio, l’articolo argomenta che tale enfasi sull’apprendimento sia stato uno dei motivi dell’egemonia del paradigma costruttivista nelle pratiche educative e mira a individuare un orizzonte possibile di ripensamento del costruttivismo alla luce di un recupero dell’idea di paideía, nella declinazione particolare a essa conferita da Heidegger. Proprio da un confronto fra la riflessione sull’educazione di Heidegger (con il privilegiamento della intenzionalità originaria, del nesso alétheia-paideía, di una specifica interpretazione del Verstehen) e la proposta pedagogica di von Glasersfeld (di cui si palesano i rischi solipsistici e la solidarietà col progetto matematico della modernità), l’articolo disegna il profilo di una ‘paideía pragmatica’ che consenta tanto di superare alcune oltranze del costruttivismo quanto di collocare in una giusta prospettiva i recenti richiami ‘alla realtà’ presenti nel dibattito teorico internazionale.

Downloads

Pubblicato

2013-06-13

Come citare

Corbi, E., & Oliverio, S. (2013). La deriva della ‘learnification’ e l’appello della paideía Oltre l’apprendimento ‘matematico’ e costruttivista. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 8(1), 183–199. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/3778

Fascicolo

Sezione

Teorie, modelli e contesti in educazione