Body Performance in Gendered Language Deconstructing the Mandarin Term Sajiao in the Cultural Context of Taiwan

Autori

  • Hsin-I Sydney Yueh

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/3777

Parole chiave:

genere e linguaggio, etnografia della comunicazione, educazione al genere, termini culturali, femminilità, performatività.

Abstract

Il linguaggio costituisce ma, al tempo stesso, vincola le azioni comunicative. Le parole, le frasi, i termini che i parlanti nativi utilizzano normalmente per riferirsi alle loro pratiche comunicative sono indicatori di significato rispetto alla cultura oggetto di studio. Questi termini di riferimento sono “termini culturali”, espressioni metalinguistiche utilizzate per riferirsi a, e connotare le pratiche comunicative rilevanti per i parlanti. Questo articolo esplora il significato del termine culturale sajiao che in mandarino indica una forma infantilizzata di persuasione, ossia una specifica pratica sociale. Il quadro teoretico di riferimento si inscrive all’interno della tradizione dell’etnografia della comunicazione. All’interno di questo quadro, l’articolo esamina i modi con cui sajiao viene interpretato (i.e. come un indicatore di genere) e come la femminilità viene detta e agita in una comunità di parlanti mandarino a Taiwan. L’articolo evidenzia l’importanza dello studio del linguaggio nella comprensione del genere e la necessità di includere una analisi del linguaggio di tutti i giorni nell’educazione al genere.

Downloads

Pubblicato

2013-06-13

Come citare

Yueh, H.-I. S. (2013). Body Performance in Gendered Language Deconstructing the Mandarin Term Sajiao in the Cultural Context of Taiwan. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 8(1), 159–182. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/3777

Fascicolo

Sezione

Società e culture in educazione