The Industrial Revolution. Landscapes of a divided nation. Un progetto didattico di ricerca-azione in rete per la scuola secondaria di secondo grado

Autori

  • Andrea Montanari

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/3776

Parole chiave:

industrial revolution, landscapes of division, nuove tecnologie, WebQuest, cooperative learning, inquiry-oriented activity, ecologia dell’apprendimento

Abstract

Tra le attività didattiche a cui un insegnante può far ricorso nella propria programmazione, la WebQuest rimane una delle modalità più alte in quanto realizza un ambiente di apprendimento virtuoso in cui l'autenticità dei materiali e dei task consentiti dalle nuove tecnologie si sposa perfettamente con gli assunti pedagogici principali del costruttivismo, primo fra tutti quello del cooperative learning che assurge a cooperative inquiry-oriented learning. Il presente saggio presenta un progetto didattico concepito per la scuola secondaria di secondo grado relativo alla civiltà inglese e sviluppato secondo la modalità della long term WebQuest. Preceduto da una breve trattazione sulle specifiche della WebQuest come ambiente di apprendimento, il progetto sulla rivoluzione industriale inglese viene descritto seguendo le fasi della sua realizzazione: dall'ideazione iniziale, alla formazione dei gruppi di lavoro, fino alla sua esecuzione e valutazione finale. Il saggio contiene un link per consultare online i cinque documenti PowerPoint realizzati dalla classe.

Downloads

Pubblicato

2013-06-13

Come citare

Montanari, A. (2013). The Industrial Revolution. Landscapes of a divided nation. Un progetto didattico di ricerca-azione in rete per la scuola secondaria di secondo grado. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 8(1), 93–120. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/3776

Fascicolo

Sezione

Didattiche. Teorie, ambienti e strumenti