The Industrial Revolution. Landscapes of a divided nation. Un progetto didattico di ricerca-azione in rete per la scuola secondaria di secondo grado
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/3776Parole chiave:
industrial revolution, landscapes of division, nuove tecnologie, WebQuest, cooperative learning, inquiry-oriented activity, ecologia dell’apprendimentoAbstract
Tra le attività didattiche a cui un insegnante può far ricorso nella propria programmazione, la WebQuest rimane una delle modalità più alte in quanto realizza un ambiente di apprendimento virtuoso in cui l'autenticità dei materiali e dei task consentiti dalle nuove tecnologie si sposa perfettamente con gli assunti pedagogici principali del costruttivismo, primo fra tutti quello del cooperative learning che assurge a cooperative inquiry-oriented learning. Il presente saggio presenta un progetto didattico concepito per la scuola secondaria di secondo grado relativo alla civiltà inglese e sviluppato secondo la modalità della long term WebQuest. Preceduto da una breve trattazione sulle specifiche della WebQuest come ambiente di apprendimento, il progetto sulla rivoluzione industriale inglese viene descritto seguendo le fasi della sua realizzazione: dall'ideazione iniziale, alla formazione dei gruppi di lavoro, fino alla sua esecuzione e valutazione finale. Il saggio contiene un link per consultare online i cinque documenti PowerPoint realizzati dalla classe.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Andrea Montanari
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .