Cl@ssi 2.0: experience in Emilia Romagna
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/3743Parole chiave:
TIC, innovazione didattica, modelli pedagogici, scaffolding, accompagnamentoAbstract
L’articolo illustra alcuni risultati dell’iniziativa Ministeriale Cl@ssi 2.0 in Emilia Romagna. Dopo aver descritto il campo di azione in cui il gruppo di ricerca, coordinato dal Prof. Luigi Guerra, si posiziona, il contributo presenta il modello di accompagnamento che ha supportato le scuole nelle fasi di ideazione, progettazione e documentazione di percorsi di insegnamento e apprendimento amplificati dall’uso delle TIC. A partire dall’analisi delle pratiche didattiche relative alle classi coinvolte, sono stati identificati otto temi/progetto, successivamente modellizzati su due livelli: i modelli didattici delle esperienze (costruzione e interpretazione delle ipotesi); la costruzione di una mappa organizzata per temi/modelli (verifica/adattamento ipotesi e sperimentazione) attraverso cui ogni scuola ha descritto e formalizzato i processi e prodotti ritenuti più qualificanti nella propria esperienza. L’articolo si conclude con alcune riflessioni generali maturate al termine dei tre anni di lavoro.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Elena Pacetti, Manuela Fabbri, Luca Ferrari
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .