Cl@ssi 2.0: experience in Emilia Romagna

Autori

  • Elena Pacetti
  • Manuela Fabbri
  • Luca Ferrari

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/3743

Parole chiave:

TIC, innovazione didattica, modelli pedagogici, scaffolding, accompagnamento

Abstract

L’articolo illustra alcuni risultati dell’iniziativa Ministeriale Cl@ssi 2.0 in Emilia Romagna. Dopo aver descritto il campo di azione in cui il gruppo di ricerca, coordinato dal Prof. Luigi Guerra, si posiziona, il contributo presenta il modello di accompagnamento che ha supportato le scuole nelle fasi di ideazione, progettazione e documentazione di percorsi di insegnamento e apprendimento amplificati dall’uso delle TIC. A partire dall’analisi delle pratiche didattiche relative alle classi coinvolte, sono stati identificati otto temi/progetto, successivamente modellizzati su due livelli: i modelli didattici delle esperienze (costruzione e interpretazione delle ipotesi); la costruzione di una mappa organizzata per temi/modelli (verifica/adattamento ipotesi e sperimentazione) attraverso cui ogni scuola ha descritto e formalizzato i processi e prodotti ritenuti più qualificanti nella propria esperienza. L’articolo si conclude con alcune riflessioni generali maturate al termine dei tre anni di lavoro.

Downloads

Pubblicato

2013-06-11

Come citare

Pacetti, E., Fabbri, M., & Ferrari, L. (2013). Cl@ssi 2.0: experience in Emilia Romagna. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 8(1), 47–60. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/3743

Fascicolo

Sezione

Didattiche. Teorie, ambienti e strumenti