Promuovere, formare e certificare le competenze digitali di insegnanti e educatori
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/3738Parole chiave:
Digital skills, teacher training, ICT, skills certificationAbstract
La constatazione dell’importanza e del ruolo che oggi assumono le competenze digitali in ogni aspetto della vita individuale e sociale del cittadino della società della conoscenza ha dato avvio a un importante processo che dovrebbe favorire la diffusione dell’uso critico e consapevole delle ICT in ogni contesto. Numerose sono, infatti, le azioni che caratterizzano l’attuale panorama normativo e gli scenari che stanno spingendo in tale direzione. In questo complesso processo si propone come sempre più urgente l’attenzione rivolta alla formazione di competenze digitali di insegnanti e educatori perché le ICT vengano inserite con criterio e metodo in percorsi didattici e formativi a carattere innovativo. Partendo dalla considerazione di esperienze didattiche universitarie ormai consolidate e da più recenti percorsi di studio e progetti di ricerca, vengono qui avanzate ipotesi di lavoro per progettare proposte didattiche specificamente rivolte alla formazione delle competenze digitali in ambito educativo e formativo.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Stefania Lovece
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .