Promuovere, formare e certificare le competenze digitali di insegnanti e educatori

Autori

  • Stefania Lovece

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/3738

Parole chiave:

Digital skills, teacher training, ICT, skills certification

Abstract

La constatazione dell’importanza e del ruolo che oggi assumono le competenze digitali in ogni aspetto della vita individuale e sociale del cittadino della società della conoscenza ha dato avvio a un importante processo che dovrebbe favorire la diffusione dell’uso critico e consapevole delle ICT in ogni contesto. Numerose sono, infatti, le azioni che caratterizzano l’attuale panorama normativo e gli scenari che stanno spingendo in tale direzione. In questo complesso processo si propone come sempre più urgente l’attenzione rivolta alla formazione di competenze digitali di insegnanti e educatori perché le ICT vengano inserite con criterio e metodo in percorsi didattici e formativi a carattere innovativo. Partendo dalla considerazione di esperienze didattiche universitarie ormai consolidate e da più recenti percorsi di studio e progetti di ricerca, vengono qui avanzate ipotesi di lavoro per progettare proposte didattiche specificamente rivolte alla formazione delle competenze digitali in ambito educativo e formativo.

 

Downloads

Pubblicato

2013-06-11

Come citare

Lovece, S. (2013). Promuovere, formare e certificare le competenze digitali di insegnanti e educatori. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 8(1), 1–19. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/3738

Fascicolo

Sezione

Didattiche. Teorie, ambienti e strumenti