L’ascolto clinico della biografia istituzionale di una comunità per minori Intercettare il campo istituzionale e valorizzare gli scarti delle pratiche educative

Autori

  • Stefania Ulivieri Stiozzi

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/3216

Parole chiave:

pratiche educative, ascolto cinico, istituzione, campo, immaginario

Abstract

Farò riferimento, in questo contributo, alla mia esperienza di ricercatore coinvolto in un progetto di ricerca che ha come oggetto l’analisi di una comunità residenziale per minori. L’obiettivo del seguente contributo è, in un quadro di ricerca qualitativa che utilizza come modelli di riferimento l’approccio pedagogico della clinica della formazione, lo sguardo sistemico, e la lettura psicoanalitica del campo istituzionale, mettere a fuoco la fecondità dell’ascolto clinico come capacità mentale del ricercatore di ospitare, riflettendolo, tutto quel materiale inconscio che appartiene allo sfondo nascosto dell’istituzione (i miri originari e gli affetti primitivi che nutrono il piano dell’immaginario dell’istituzione). Questo deposito arcaico che non è stato ancora aggregato in funzioni di pensiero evolute, gioca un ruolo nel dare forma gli accadimenti educativi nel loro svolgersi effettivo, al di là delle intenzioni razionali siano esse personali/gruppali o afferenti al “dichiarato” dei mandati istituzionali. Nella seconda parte del testo riporterò alcuni stralci della biografia istituzionale, così come è stata narrata dal coordinatore della comunità, per poi farne emergere alcune domande “pedagogiche” che stanno orientando il nostro percorso di ricerca.

Downloads

Pubblicato

2012-11-11

Come citare

Ulivieri Stiozzi, S. (2012). L’ascolto clinico della biografia istituzionale di una comunità per minori Intercettare il campo istituzionale e valorizzare gli scarti delle pratiche educative. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 7(2), 147–158. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/3216

Fascicolo

Sezione

Teorie, modelli e contesti in educazione