La narrazione autobiografica fra cura e liberazione. La vita di Janet Frame.

Autori

  • Francesca Borruso

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/2594

Parole chiave:

autobiografia, narrazione, educazione, storia, donne

Abstract

L’autobiografia, in qualità di fonte storiografica, può offrirci una pluralità di informazioni sul piano storico-educativo, che possono riguardare gli stili di vita, i modelli educativi, la vita materiale, le mentalità collettive, i comportamenti e i vissuti presenti in un determinato contesto e momento storico. L’autobiografia, inoltre, nella sua accezione di scrittura di sé,  mostra il suo volto di percorso di costruzione dell’identità, o più semplicemente di cura di sé. Nel saggio è analizzata, in questa duplice prospettiva, l’autobiografia di Janet Frame, scrittrice neozelandese contemporanea, la cui narrazione diventa una preziosa fonte per far emergere nella ricerca storico-educativa tasselli relativi alla storia delle donne.  Campo del sapere quest’ultimo, ancora oggi poco conosciuto a causa della scarsa visibilità o del difficile reperimento delle fonti. Negli ultimi anni, però, il perimetro di reperimento delle fonti relativo alle scritture femminili si stia ampliando notevolmente, consentendo al ricercatore di dare vita a nuove frontiere epistemologiche.

 

Riferimenti bibliografici

Ariès Ph., Duby G. (cura di), La vita privata, (2001) Vol. 5, tr.it. Laterza, Roma-Bari.

Becchi E., I bambini nella storia (1994), Laterza, Roma-Bari.

Becchi E., Julia D. (a cura di), Storia dell’infanzia (1996), vol 2, Laterza, Roma-Bari.

Bloch M., Apologia della storia, o mestiere di storico (1969), tr.it. Einaudi, Torino.

Braudel F., Una lezione di storia (1988), tr.it., Einaudi, Torino.

Braudel F., Il Mediterraneo, lo spazio, la storia, gli uomini, le tradizioni, (1953) tr.it., Bompiani, Milano, 1994.

Cambi F., La ricerca storico-educativa in Italia: 1945-1990 (1992), Mursia, Milano.

Cambi F., L’autobiografia come metodo formativo (2002), Laterza, Roma-Bari.

Cambi F., Ulivieri S. (a cura di), I silenzi dell’educazione. Studi storico-pedagogici (1994), La Nuova Italia, Firenze.

Cavarero A., Tu che mi guardi, tu che mi racconti. Filosofia della narrazione (1997), Feltri-nelli, Milano

Covato C., Sapere e pregiudizio. L’educazione delle donne fra ‘700 e ‘800 (1991), Archivio Guido Izzi, Roma.

Covato C., Memorie di cure paterne (2002), Unicopli, Milano.

Covato C., (a cura di), Metamorfosi dell’identità. Per una storia delle pedagogie narrate (2006), Guerini, Milano.

Covato C., Memorie discordanti. Identità e differenze nella storia dell’educazione (2007) Uni-copli, Milano.

Covato C., Ulivieri S. (a cura di), Itinerari nella storia dell’infanzia. Bambine e bambini, modelli pedagogici e stili educativi (2001), Unicopli, Milano.

Covato (a cura di), Vizi privati e pubbliche virtù. Le verità nascoste nelle pedagogie narrate, Guerini, Milano 2010.

Duby G., Perrot M. (a cura di), Storia delle donne (1991), vol. 4, tr.it. laterza, Roma-Bari.

Elias N., Il processo di civilizzazione (1937), tr.it., Il Mulino, Bologna 1985.

Foucault M., Microfisica del potere (1977), tr.it. Einaudi, Torino.

Foucault M., Sorvegliare e punire, (1976), tr.it., Einaudi, Torino.

Foucault M., La cura di sé, (1984), tr.it., Feltrinelli, Milano.

Frame J., Un angelo alla mia tavola (1999), tr.it. Einaudi, Torino.

Ginzburg C., Rapporti di forza. Storia, retorica, prova (2000), Feltrinelli, Milano.

Lejeune Ph., Il patto autobiografico (1975), tr.it. Il Mulino, Bologna.

Pasi A., Sorcinelli P. (a cura di), Amori e trasgressioni. Rapporti di coppia fra ‘800 e ‘900 (1995), Dedalo, Bari.

Soldani S. (a cura di), L’educazione delle donne. Scuole e modelli di vita femminile nell’Italia dell’Ottocento, (1989) Franco Angeli, Milano.

Ulivieri S. (a cura di), Le bambine nella storia dell’educazione (1999), Laterza, Roma-Bari.

Ulivieri S., Educare al femminile (1995), Pisa, ETS.

Ulivieri S. (a cura di), Educazione al femminile. Una storia da scoprire (2007), Guerini, Milano.

Vegetti Finzi S.( a cura di), Storia delle passioni (1995), Laterza, Bari-Roma.

Downloads

Pubblicato

2012-06-11

Come citare

Borruso, F. (2012). La narrazione autobiografica fra cura e liberazione. La vita di Janet Frame. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 7(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/2594

Fascicolo

Sezione

Storia, storie e narrazione in educazione