Lo sviluppo dell'autonomia nell'educazione dei bambini. Un'indagine empirica nel servizi zerosei.

Autori

  • Laura Cavana

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/2587

Parole chiave:

educazione, autonomia, bambini, adulti, fenomenologia

Abstract

Questo contributo affronta il tema dello sviluppo dell’autonomia nell’educazione del bambino e si focalizza sull’analisi dei dati empirici raccolti in alcuni servizi per l’infanzia del Nord e del Sud d’Italia (Trento, Bologna, Caltagirone), mediante la somministrazione di interviste semistrutturate alle educatrici del nido e alle insegnanti della scuola dell’infanzia. Le risposte restituite sono state lette alla luce del paradigma fenomenologico che ha permesso di evidenziare due rilevanti ordini di considerazioni: l’uno fa riferimento al dato che “i genitori appoggiano e favoriscono lo sviluppo dell’autonomia del proprio figlio più a parole che a fatti”; l’altro al dato che le educatrici e le insegnanti intervistate hanno mostrato una esplicita difficoltà ad attribuire un significato chiaro al concetto di autonomia adulta. L’approdo a questo insieme di considerazioni pone anzitutto in risalto l’importante funzione della formazione in età adulta e dei suoi percorsi di riflessività e di crescita.

Riferimenti bibliografici

Bertolini, P. (2001), Pedagogia fenomenologica, genesi, sviluppi, orizzonti, La Nuova Italia, Firenze

Bertolini, P. (Ed.) (1989), Autonomia e dipendenza nel processo formativo, La Nuova Italia, Firenze

Cavana, L. (2010), Adultità e crisi dell’autorevolezza tra continuità e cambiamento, in “Ricerche di Pedagogia e Didattica”, 5 (1), 1-25

Fabbri, M. (2010), Servizi per l’infanzia, mutamenti, legami con il territorio fra cultura e controcultura, in “Ricerche di Pedagogia e Didattica”, 5 (1), 1-12

Focault, M. (1985), La cura di sé, Feltrinelli, Milano

Giorgi, A. (2010), Introduzione al metodo fenomenologico descrittivo: l’uso in campo psicologico, in “Encyclopaideia”, 27, 23-32

Gligli, A. (2010), La parola a mamme e papà: cosa pensano i genitori della propria efficacia

educativa e dei bisogni delle famiglie, in: “Ricerche di Pedagogia e Didattica”, 5 (1), 1-27

Iori, V., Augelli, A., Buzzone, D. & Musi, E. (2010), Ripartire dall’esperienza. Direzioni di senso nel lavoro sociale, Franco Angeli, Milano

Latella, R., Funaro, S. & Braccini, A. (2010), Una grammatica del linguaggio educativo.

Mappe concettuali per pensare l’agire quotidiano, in: “Animazione Sociale”, 240, 44-56

Maggiolini, A. (2006), Il conflitto tra genitori e figli adolescenti, in: “Adultità”, 26, 111-122

Mariotti, G. (2006), Crescere senza conflitti, in: “Adultità”, 26, 22-27

Mortari, L. (2003), Apprendere dall’esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione, Carocci, Roma

Downloads

Pubblicato

2012-03-02

Come citare

Cavana, L. (2011). Lo sviluppo dell’autonomia nell’educazione dei bambini. Un’indagine empirica nel servizi zerosei. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 6(2). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/2587

Fascicolo

Sezione

Teorie, modelli e contesti in educazione