Teresa Mattei. L'impegno per l'infanzia e l'educazione attraverso la comunicazione
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/21519Parole chiave:
Teresa Mattei, attivismo pedagogico, cinema di sperimentazione, infanzia, comunicazioneAbstract
Teresa Mattei, figura di grande rilievo nel panorama storico e politico italiano del Novecento, è conosciuta principalmente per il suo impegno nella Resistenza come partigiana e la sua successiva attività politica, prima all’Assemblea Costituente e poi in Parlamento. La sua vita e il suo pensiero rappresentano un esempio di determinazione, lotta per la giustizia e la parità di diritti, e si intrecciano con la più ampia storia dell’Italia. Teresa Mattei è stata anche attivamente impegnata per i diritti dell’infanzia e in ambito pedagogico. A partire dagli anni Sessanta è promotrice e animatrice del progetto ‘Il cinema fatto dai bambini’ della cooperativa Monte Olimpino, una esperienza unica in Italia che unisce pedagogia e cinema, offrendo l’opportunità ai bambini di esprimersi liberamente attraverso il mezzo cinematografico. In seguito Mattei fonda la Lega per il diritto dei bambini alla comunicazione e sviluppa alcuni progetti dedicati ai bambini e al loro rapporto con la comunicazione.
Riferimenti bibliografici
Belgrano, G. (1973). Apprendimento e linguaggio nella scuola primaria. Il Mulino.
Belgrano, G. (1984). Immagine, suono e musica in raccordi interdisciplinari. In Laeng, M. (Ed.), I nuovi Programmi della Scuola elementare. Giunti & Lisciani, 110-120.
Binda, E. (2017). Fernand Deligny: il gesto e l’ambiente. Cinema e pedagogia. Pellegrini Editore.
Cirillo, S. (2023). Teresa Mattei nome di battaglia Chicchi. Avanti! Online. https://www.avantionline.it/teresa-mattei-nome-di-battaglia-chicchi/.
Dolci, D. (1988). Dal trasmettere al comunicare: del virus del dominio della struttura creativa. Sonda.
Fantoni, L. & Franciosi, I. (Eds.) (2009). (R)Esistenze. Il passaggio della staffetta. ScriptaWeb.
Felini, D. (2004). Pedagogia dei media. Questioni, percorsi e sviluppi. La Scuola.
Ferretti, S. (1997). Bambini alla radio. Una trasmissione radiofonica per i più piccoli. Informatore COOP, October.
Giorgi, P. & L’Innocente, E. (2024). Conversazioni visive. Cine-Divagazioni ecosostenibili per una cultura di memo-ria e pace a scuola. Carabba edizioni.
Giorgi, P. (n. d.). La Scuola allo schermo. Rai Cultura. https://www.raicultura.it/speciali/lascuolaalloschermo. (Ac-cessed 25 June, 2025).
Indire Ricerca (n. d.). Scuola allo schermo – Monte Olimpino: https://www.youtube.com/playlist?list=PLIHHPpBKmpSlKrmapMqHrBOc8fZty2f7b (Accessed 20 June, 2025).
Indire Ricerca (n. d.). Scuola allo schermo – Monte Olimpino – Chitarra: https://www.youtube.com/watch?v=T4t0BzQkLrc&list=PLIHHPpBKmpSlKrmapMqHrBOc8fZty2f7b&index=15 (Accessed 20 June, 2025).
Indire Ricerca (n. d.). Scuola allo schermo – Monte Olimpino – Pagliaccio: https://www.youtube.com/watch?v=KSdjT7cXVcE&list=PLIHHPpBKmpSlKrmapMqHrBOc8fZty2f7b&index=8. (Accessed 20 June, 2025).
Indire Ricerca (n. d.). Scuola allo schermo – Monte Olimpino – Scatola: https://www.youtube.com/watch?v=ubLKWXRVkaw&list=PLIHHPpBKmpSlKrmapMqHrBOc8fZty2f7b&. (Accessed 20 June, 2025).
Malavasi, P., Polenghi, S. & Rivoltella, P. C. (Eds.) (2005). Cinema, pratiche formative, educazione. Vita e Pensiero.
Mancino, E. (2006). Pedagogia e narrazione cinematografica, metafore del pensiero e della formazione. Guerini Scientifica.
Meneguzzo, M. & Roffi, S. (2024), Bruno Munari tutto. Dario Cimorelli Editore.
Munari, P. (n. d.). Lo Studio di Monte Olimpo. https://nuke.monteolimpino.it/Home/tabid/466/Default.aspx (Accessed 20 June, 2025).
Pacini, P. (2009). Teresa Mattei una donna nella storia: dall’antifascismo militante all’impegno in difesa dell’infanzia. Consiglio Regionale della Toscana.
Pacini, P. (2011). La Costituente: storia di Teresa Mattei. Le battaglie della partigiana Chicchi, la più giovane ma-dre della Costituzione. Altreconomia.
Panizzi, L. (2009). L’incontro di Bruno Munari con la didattica attiva. I fondamenti pedagogici dei laboratori Gio-care con l’arte. Ricerche di Pedagogia e Didattica, 4, 1-19. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1547.
Piccardo, A. (2015). Per fare cinema (come l’abbiamo fatto noi). Nodo libri.
Piccardo, M. (1992). La collina del cinema, Nodo Libri.
Piccardo, M. (2000). Milanomenomale. Bianco e nero, 3, 104-125.
Piccardo, M. (2025). Il cinema fatto dai bambini. (Prefazione Mattei T. Introduzione alla nuova edizione P. Giorgi P. & L’Innocente E. Postfazione alla nuova edizione Piccardo A.) Tab edizioni (Original work published 1974).
Progetto Indire “La Scuola allo Schermo” (n. d.). 60° Festival del Cinema di Pesaro: l’esperienza di Monte Olimpino: https://www.raicultura.it/cinema/articoli/2024/06/60-Festival-del-Cinema-di-Pesaro-lesperienza-di-Monte-Olimpino-cd670d47-d7ce-420a-8dc9-0ae86bb5330f.html (Accessed 20 June, 2025).
Rivoltella, P. C. (1998). L’audiovisivo e la formazione. Metodi per l’analisi. CEDAM.
Rizzo, G. (2014). Le forme del cinema per l’educazione. Il panorama italiano dagli anni ’50 ad oggi. FrancoAngeli.
Simonetti, M. (1989). Mamma, papà, chiedo ascolto! (Il rapporto tra genitori e figli, Spazio bambini). Intervista a Teresa Mattei. Espresso, 21, 79.
Soldani, S. (2006). Teresa Mattei. In Ballini, P. L. (Ed.), I deputati toscani all’Assemblea costituente. Profili biografi-ci, (pp. 415-427). Consiglio regionale della Toscana.
Sperati, S. (Ed.) (2020). Il Metodo Bruno Munari. Assunti principali del metodo ed esempi di applicazione. ABM.
Tonelli, A. (2018). Il ‘68 controcorrente. La Mostra internazionale del nuovo cinema di Pesaro incontra la contesta-zione. Affinità Elettive Edizioni.
Vincelli, E. (1975). Il cinema capovolto. L’uso del cinema di ricerca nella scuola dell’obbligo. Guaraldi.
Vitale, S. (2009). Il cinema fatto dai bambini. Un’esperienza di libertà per una scuola nuova ed antiautoritaria. École, 75, 16-18.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Simona Salustri

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.