Cinque assi per Una scuola green e outdoor

Autori

  • Giulia Schiavone Università degli Studi di Milano-Bicocca

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/21300

Parole chiave:

educazione all'aperto, contesto scuola, relazioni ecologiche, competenze green, sostenibilità

Abstract

Il contributo si inscrive nel solco di studi che riconoscono l’importanza di promuovere esperienze educative e scolastiche volte a generare relazioni ecologiche con il mondo (Guerra, 2020; Mortari, 2020; Bianchi et al., 2022), unitamente alla valorizzazione delle potenzialità insite in tutti quei contesti che si collocano oltre l’aula scolastica tradizionalmente intesa (Humberstone et al., 2015; Barnett & Jackson, 2019).

Nello specifico, si testimonia un progetto di ricerca PON – “Ricerca e Innovazione” 2014-2020 Asse IV −, radicato in un quadro teorico-metodologico rintracciabile ne il Manifesto Una scuola (Antonacci & Guerra, 2018), che ha inteso promuovere riflessioni e pratiche nell’incontro tra mondo della scuola e contesti all’aperto. In questa direzione, la ricerca si pone l’obiettivo di delineare delle roadmap per ripensare la forma-scuola come dispositivo pedagogico di apertura al mondo (Massa, 1999), spazio di vita in cui il futuro si dispiega come desiderio capace di orientare e trasformare il presente (Bloch, 1954/2019; Antonacci, 2023).

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Pubblicato

2025-06-30

Come citare

Schiavone, G. (2025). Cinque assi per Una scuola green e outdoor. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 20(1), 171–186. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/21300

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