La valutazione nell'homeschooling: Temi emergenti
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/21264Parole chiave:
istruzione parentale, scuola, valutazione, esami scolastici, educazione alternativaAbstract
La diffusione delle pratiche di homeschooling in molti paesi risponde all’esigenza di molte famiglie di trovare un’alternativa all’offerta scolastica tradizionale in grado di rispettare il benessere, le potenzialità e i tempi del bambino. La valutazione, elemento fondamentale della progettazione didattica nella scuola tradizionale, non è altrettanto considerata nelle realtà homeschooling e questo nonostante la sua valenza formativa e la possibilità che possa fungere da elemento in grado di ridare centralità al bambino. Con riferimenti alla letteratura internazionale, il contributo riporta una ricerca esplorativa condotta nel contesto italiano che ha cercato di approfondire il tema delle modalità d’esame degli alunni homeschooling e le percezioni del personale scolastico coinvolto nel loro processo di valutazione. La triangolazione di dati provenienti da studi diversi sullo stesso tema e da prospettive diverse (famiglie, insegnanti e dirigenti scolastici) è risultata utile per cogliere la complessità del fenomeno oltre alla possibilità di cosa possa definire una scuola “per tutti”.
Riferimenti bibliografici
Boud, D. (2000). Sustainable assessment: Rethinking assessment for the learning society. Studies in Continuing Education, 22(2), 151–167. https://doi.org/10.1080/713695728
Broadfoot, P., Daugherty, R., Gardner, J., Gipps, C., Harlen, W., James, M., & Stobart, G. (1999). Assessment for learning: Beyond the black box. https://doi.org/10.13140/2.1.2840.1444
Cantone, E. (2025, 13 aprile). Homeschooling in aumento in Italia: l’istruzione parentale è un bene o un male? Scuolainforma. https://www.scuolainforma.news/homeschooling-in-aumento-in-italia-listruzione-parentale-e-un-bene-o-un-male/#google_vignette (Last accessed 04/15/2025)
Carlson, J. F. (2020). Context and regulation of homeschooling: Issues, evidence, and assessment practices. School Psychology, 35(1), 10–19. https://doi.org/10.1037/spq0000335
Cheng, A., & Donnelly, M. (2019). New frontiers in research and practice on homeschooling. Peabody Journal of Education, 94(3), 259–262. https://doi.org/10.1080/0161956X.2019.1617576
Chinazzi, A. (2020). Homeschooling and prefigurative culture in Italy. Education Sciences and Society, 2, 367–382. https://doi.org/10.3280/ess2-2020oa9489
Chinazzi, A. (2021). Home education: Reshaping teachers and parents’ responsibilities in the era of intensive parenting. In European Conference on Education 2021, Official Conference Proceedings (pp. 601–619). The International Academic Forum (IAFOR). https://boa.unimib.it/retrieve/e39773b8-36ea-35a3-e053-3a05fe0aac26/ECE2021_60179.pdf (Last accessed 06/10/2024)
Di Martino, E. (2017, 1 luglio). Controscuola. Guida agli esami 2. https://www.controscuola.it/guida-agli-esami-2 (Last accessed 06/10/2024)
Di Martino, E. (2022, 5 gennaio). Homeschooling, Erika Di Martino: “Ecco perchè ho deciso di non mandare i miei figli a scuola”. Tuttoscuola.com. https://www.tuttoscuola.com/homeschooling-erika-martino-perche-miei-figli-non-vanno-scuola/ (Last accessed 06/10/2024)
Di Motoli, P. (2019). Homeschoolers in Italy. Italian Journal of Sociology of Education, 11(2), 395-410. https://doi.org/10.14658/pupj-ijse-2019-2-19
Eldeeb, M. K., Diab, T., Alkubish, Y., & Qadhi, S. (2024). Exploring homeschooling: In-depth meta-analysis of its impact on learning motivation and factors influencing family choices. International Journal of Learning, Teaching and Educational Research, 23(4), 414–443. https://doi.org/10.26803/ijlter.23.4.23
Engchun, R., Sungtong, E., & Haruthaithanasan, T. (2018). Homeschooling in southern Thailand: Status and proposed guidelines for learning process management. Kasetsart Journal of Social Sciences, 39(3), 502–508.
European Union. (2016). Charter of Fundamental Rights of the European Union. Official Journal of the European Union C83 (Vol. 53, p. 380). European Union. https://eur-lex.europa.eu/eli/treaty/char_2016/oj (Last accessed 06/11/2024)
Firmin, M. W., Younkin, F. L., Sackett, T. A., & others. (2019). Qualitative perspectives of homeschool parents regarding perceived educational success. Journal of Higher Education Theory and Practice, 19(1), 44–55.
Gamuzza, A. (2013). Homeschooling in Italy. Evidences and challenges. Diritto e Religioni, 2, 3-20.
Hanna, L. G. (2012). Homeschooling education: Longitudinal study of methods, materials, and curricula. Education and Urban Society, 44(5), 609–631. https://doi.org/10.1177/0013124511404886
Holt, J. (1972). Freedom and beyond. Dutton.
Kafarisa, R. F. (2019). Module development teaching guidelines in basic school homeschooling. International Journal of Scientific & Technology Research, 8(4), 307–312.
Knowles, J.G., Marlow, S., & Muchmore, J. (1992). From pedagogy to ideology: Origins and phases of home education in the United States, 1970–1990. American Journal of Education, 100, 195-235.
Kostelecká, Y. (2010). Home education in the post-communist countries: Case study of the Czech Republic. International Electronic Journal of Elementary Education, 3(1), 29–44.
Kostelecká, Y., Kostelecký, T., Beláňová, A., & Machovcová, K. (2021). Home-education in Czechia: Twenty years of experience. In R. English (Ed.), Global perspectives on home education in the 21st century (pp. 139–158). IGI Global.
Illich, I. (1971). Deschooling society. Harper & Row.
Leali, S., & Cavagna Pecis, G. (2018, 21 settembre). Sintesi del progetto “Esami si – esami no”. https://www.laifitalia.it/2018/09/21/sintesi-del-progetto-esami-si-esami-no/ (Last accessed 07/12/2024)
Leali, S. (2020, 22 aprile). Homeschooling ed esami di idoneità alla classe successiva? https://www.laifitalia.it/2020/04/22/homeschooling-ed-esame-di-idoneita/ (Last accessed 07/12/2024)
Leali, S. (2022, 18 marzo). Studente in homeschooling, dove deve sostenere l’esame? https://www.orizzontescuola.it/studente-in-homeschooling-dove-deve-sostenere-lesame/ (Last accessed 07/12/2024)
Leali, S. (2023, 28 agosto). Homeschooling, responsabilità genitoriale e i passaggi di verifica da parte delle istituzioni: una importante sentenza della Corte Costituzionale. https://www.orizzontescuola.it/homeschooling-responsabilita-genitoriale-e-i-passaggi-di-verifica-da-parte-delle-istituzioni-una-importante-sentenza-della-corte-costituzionale/ (Last accessed: 07/12/2024)
Martin-Chang, S., Gould, O. N., & Meuse, R. E. (2011). The impact of schooling on academic achievement: Evidence from homeschooled and traditionally schooled students. Canadian Journal of Behavioural Science, 43(3), 195–202. https://doi.org/10.1037/a0022697
Martinez, R.T. (2015). Effects of homeschooling on children’s academic achievement. Capstone Projects and Master’s Theses. 566. https://digitalcommons.csumb.edu/caps_thes_restricted/566 (Last accessed 09/20/2024)
Ministero dell’Istruzione e del Merito. Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (2023). Rapporto sull’istruzione parentale in Veneto. Anno scolastico 2022/2023. https://istruzioneveneto.gov.it/wp-content/uploads/2023/12/RAPPORTO-ISTRUZIONE-PARENTALE-IN-VENETO-A.S.-2022-2023.pdf (Last accessed 09/25/2024)
Naidaitė, E., & Stasiūnaitienė, E. (2023). Functions of Parents Homeschooling Their Children: The Case of Lithuania. Acta Paedagogica Vilnensia, 50, 159-171. https://doi.org/10.15388/ActPaed.2023.50.10
Neuman, A., & Oz, G. (2016). Academic achievements and homeschooling: It all depends on the goals. Studies in Educational Evaluation, 51, 1–6. https://doi.org/10.1016/j.stueduc.2016.08.005
Neuman, A., & Oz, G. (2020). Different solutions to similar problems: Parents’ reasons for choosing to homeschool and social criticism of the education system. International Journal of Qualitative Studies in Education, 34(1), 37–54. https://doi.org/10.1080/09518398.2020.1720852
Pazhwak, H.M., Ulfat, A.W., & Qaderi, N.S. (2022). The Impact of Homeschooling on Students’ Social Skills and Psychological wellbeing: Perspective from Afghanistan. Journal of Education, 5(4), 16-26. https://doi.org/10.53819/81018102t4083
Purwaningsih, N., & Fauziah, P. Y. (2020, February). Homeschooling: An alternative education based on potential of children. In International Conference on Educational Research and Innovation (ICERI 2019) (pp. 191-196). Atlantis Press. https://doi.org/10.2991/assehr.k.200204.035
Restiglian, E., Busato, S. (2024). Homeschooling: A Multiple Case Analysis. Formazione & Insegnamento, 22(2), 167-174. https://doi.org/10.7346/-fei-XXII-02-24_17
Vezzola, N. (2021, 16 febbraio). Il bambino naturale. Homeschooling esami: quanti, quali e perché sostenerli. https://www.bambinonaturale.it/2021/02/homeschooling-esami-quanti-quali-e-perche-sostenerli/ (Last accessed: 09/25/2024)
Yu, M. C., Sackett, P. R., & Kuncel, N. R. (2016). Predicting college performance of homeschooled versus traditional students. Educational Measurement: Issues and Practice, 35(4), 31–39.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Emilia Restiglian, Serena Busato

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.