Effetti della lettura ad alta voce condivisa sull'apprendimento emotivo e linguistico: Uno studio longitudinale nelle scuole dell'infanzia

Autori

  • Paolo Di Nicola Università di Perugia
  • Linda Petrucci Università di Perugia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/20266

Parole chiave:

lettura ad alta voce condivisa, sviluppo emotivo, comprensione del testo, scuola dell'infanzia, lettura condivisa

Abstract

Il metodo della lettura ad alta voce condivisa ha dimostrato numerosi benefici nei bambini in età prescolare, in questo contributo ci concentriamo su quelli che riguardano la comprensione del testo e delle emozioni. Questo studio longitudinale, infatti, valuta l’impatto del metodo della lettura ad alta voce condivisa su un campione di bambini della scuola dell’infanzia nel progetto “Lettrici e Lettori Forti” nella provincia di Parma. Utilizzando il Test di Comprensione delle Emozioni (TEC) e il Test di Comprensione del Testo Orale (TOR), abbiamo rilevato miglioramenti significativi nei due test utilizzati. I punteggi medi del TOR sono aumentati significativamente nel primo anno, conoscendo incrementi, seppur più modesti, anche nel secondo anno. I punteggi del TEC hanno mostrato miglioramenti significativi in entrambe le annualità. Questi dati suggeriscono che la lettura ad alta voce condivisa sia un efficace strumento educativo e contribuisca a potenziare le abilità emotive e linguistiche nei bambini.

Riferimenti bibliografici

Adichie, C.M. (2018). Il pericolo di un’unica storia. Einaudi.

Albanese, O., & Molina, P. F. M. (2008). Lo sviluppo della comprensione delle emozioni e la sua valutazione. La standardizzazione italiana del Test di Comprensione delle Emozioni (TEC). Unicopli.

Barnyak, N. C., & Myers, J. M. (2023). Picturebooks about disasters: Incorporating interactive read-alouds to support young children’s social-emotional learning. Early Childhood Education Journal, 1-10. Doi: 10.1007/s10643-023-01523-6

Batini, F. (ed). (2023). La lettura ad alta voce condivisa. Un metodo in direzione dell’equità. Il Mulino.

Batini, F. (2022). Lettura ad alta voce. Carocci.

Batini, F. (2021). Ad alta voce. La lettura che fa bene a tutti. Giunti.

Bartolucci, M., & Batini, F. (2020). Reading aloud narrative material as a means for the student's cognitive empowerment. Mind, Brain, and Education, 14(3), 235–242. https://doi.org/10.1111/mbe.12241

Batini, F., Susta, M., Mancini, A., Brizioli, I., & Scierri, I. D. M. (2021a). Lettura e comprensione: una revisione sistematica della letteratura. Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 16(1), 79-86. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/11509

Batini, F., Luperini, V., Cei, E., Izzo, D., & Toti, G. (2021b). The association between reading and emotional development: a systematic review. Journal of Education and Training Studies, 9(1), 12-50. https://doi.org/10.11114/jets.v9i1.5053

Batini, F., D’Autilia, B., Pera, E., Lucchetti, L., & Toti, G. (2020). Reading aloud and first language development: A systematic review, Journal of Education and Training Studies, 8(12), 49-68. https://doi.org/10.11114/jets.v8i12.5047

Batini, F., Bartolucci, M., & Toti, G. (2019). Gli effetti della lettura di narrativa nell’infanzia: Un mezzo per potenziare lo sviluppo di abilità cognitive e psicologiche. Ricerche Pedagogiche, 211, 121-134.

Batini, F., & Toti, G. (2024). Shared reading aloud to enhance language and literacy. Education 3-13, 1–17. https://doi.org/10.1080/03004279.2024.2357055

Bertolini, C., Toti, G., & D’Autilia, B. (2022). Cosa rende la lettura ad alta voce una pratica di qualità? La testimonianza di insegnanti eccellenti. Effetti di Lettura / Effects of Reading, 1(1), 35-54.

Cardarello, R. (2022). Teaching research on reading comprehension. A pathway derived from mistakes. Effetti di Lettura / Effects of Reading, 1(1), 5-16.

Cardarello, R., & Bertolini, C. (2020). Didattiche della comprensione del testo. Metodi e strumenti per la scuola primaria. Carrocci.

Chao, S.L., Mattoks, G., Birden, A., & Manarino-Legett, P. (2015). The impact of the raising: A reader program on family literacy practices and receptive vocabulary of children in pre-kindergarten. Early Childhood Education Journal, 43, 427-434. https://doi.org/10.1007/s10643-014-0670-5

Chisholm, J. S., Shelton, A. L., & Sheffield, C. C. (2017). Mediating emotive empathy with informational text: Three students’ think-aloud protocols of Gettysburg: The Graphic Novel. Journal of Adolescent & Adult Literacy, 61(3), 289-298. https://doi.org/10.1002/jaal.682

CASEL (2023). What is the CASEL Framework? Advancing Social and Emotional Learning. https://casel.org/fundamentals-of-sel/what-is-the-casel-framework/. Ultimo accesso: 09/09/2024

Dyson, A. H., & Genishi, C. (Eds.) (1994). The need for story: Cultural diversity in classroom and community. National Council of Teachers of English.

Giusti, S., & Mancini, A. (2022). L’impatto di un progetto di lettura ad alta voce sulla scuola dell’infanzia. Pedagogia più Didattica, 8(2), 42-54. https://doi.org/10.14605/PD822204

Gold, J., & Gibson, A. (2001). Reading aloud to build comprehension. Reading Rockets, 32(7), 14-21.

Gonzalez, J. E., Pollard-Durodola, S., Simmons, D. C., Taylor, A. B., Davis, M. J., Kim, M., & Simmons, L. (2010). Developing low-income preschoolers’ social studies and science vocabulary knowledge through content-focused shared book reading. Journal of Research on Educational Effectiveness, 4(1), 25-52. Doi: 10.1080/19345747.2010.487927

Ionescu, T., & Ilie, A. (2018). Language learning in preschool children: an embodied learning account. Early Child Development and Care, 188(1), 4-15. https://doi.org/10.1080/03004430.2016.1189419

Kalb, G., & van Ours, J. C. (2014). Reading to young children: A head-start in life? Economics of Education Review, 40, 1-24. https://doi.org/10.1016/j.econedurev.2014.01.002

Kotaman, H. (2013). Impacts of dialogical storybook reading on young children’s reading attitudes and vocabulary development. Reading Improvement, 57(1), 40-45.

Levorato, M. C., & Roch, M. (2007). TOR. Test di comprensione del Testo Orale 3-8 anni. Giunti OS.

Mumper, M.L., & Gerrig, R.J. (2019). How does leisure reading affect social cognitive abilities? Poetics Today, 40(3), 453-473. https://doi.org/10.1215/03335372-7558080

Pons F. & Harris P.L. (2000). TEC: Test of Emotion Comprehension. OxfordUniversity Press.

Pons, F. & Harris P.L. (2002). Teaching emotion understanding. Eur J Psychol Educ 17, 293–304. https://doi.org/10.1007/BF03173538

Riquelme, E., & Munita, F. (2017). Mediated reading of children's literature as paradigmatic scenario to develop emotional competence / Leitura mediada de literatura infantil como cenario paradigmatico no desenvolvimento de competencia emocional. Psicologia: Teoria e Pesquisa, 33. https://doi.org/10.1590/0102.3772e33315

Riquelme-Mella, E., & García-Celay, I. M. (2016). Long-term effects of a mediated reading programme on the development of emotional competencies/Efectos a largo plazo de un programa de lectura mediada para el desarrollo de competencias emocionales. Cultura y Educación, 28(3), 435-467. https://doi.org/10.1080/11356405.2016.1196900

Robasto, D., Castellani, A., & Barbisoni, G. (2022). Perceived benefits of reading aloud in preschool: analysis of a monitoring tool for the 0-6 age group. Effetti di Lettura / Effects of Reading, 1(1), 55–75.

Rocha, A.; Roazzi, A.; Silva, A.; Candeias, A.; Minervino, C.; Roazzi, M & Pons, F., (2013). Test of emotional comprehension: Exploring the underlying structure through confirmatory factor analysis and similarity structure snalysis. In A. Roazzi, B. C. de Souza, & W. Bilsky (Eds.), Searching for structure in complex social, cultural and psychological phenomena, (pp. 74-95). FTA.

Toti, G., Candela, V., Pera, E., & Batini, F. (2023). Reading aloud in primary school: Analysis of the results of an action-research project through the tool of the logbook. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 18(1), 159–180. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/15652

Van Druten-Frietman, L., Strating, H., Denessen, E., & Verhoeven, L. (2016). Interactive Storybook-Based Intervention Effects on Kindergartners’ Language Development. Journal of Early Intervention, 38(4) 212–229.

Yussof, Y. M., Jamian, A. R., Hamzah, Z. A. Z., & Roslan, S. (2013). Students’ reading comprehension performance with emotional literacy-based strategy intervention. International Journal of Education and Literacy Studies, 1(1), 82-88.

Downloads

Pubblicato

2025-06-30

Come citare

Di Nicola, P., & Petrucci, L. (2025). Effetti della lettura ad alta voce condivisa sull’apprendimento emotivo e linguistico: Uno studio longitudinale nelle scuole dell’infanzia. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 20(1), 15–27. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/20266

Fascicolo

Sezione

Articoli